27 January 2022

2022, TOYOTA PENSA IN GRANDE

Il 2022 sarà un anno ricco di novità per la Casa giapponese. Si va dalla bZ4X, prima auto elettrica del marchio in Europa, al Suv medio ibrido Corolla Cross e alla evoluzione della sportiva GR86 ...

1/15

Dalla Toyota bZ4X, prima auto elettrica del marchio in Europa, il suv medio ibrido Corolla Cross, la GR86, ultima evoluzione della sportiva più tradizionale e poi l’Aygo X e la Yaris GR Sport, senza dimenticare la Yaris Cross che è al primo anno completo di vendita: si profila un 2022 ricco di tante novità per Toyota. Ecco le tre principali, perché sino ad ora inedite.

A poca distanza temporale dall’anteprima mondiale al Salone di Shanghai ad aprile dell’anno scorso, è pronta la versione di produzione per l’Europa della Toyota bZ4x, la prima auto elettrica della casa giapponese ad arrivare sul mercato italiano dove verrà commercializzata a maggio. Questa vettura è anche la prima a nascere dalla architettura che Toyota ha progettato per i veicoli elettrici, la piattaforma eTnga.

Carrozzeria suv, trazione anteriore o quattro ruote motrici e almeno 450 km di autonomia. La trazione integrale è stata sviluppata insieme all’alleato Subaru, uno dei costruttori dalla maggiore esperienza in questo campo. Sulla batteria, la Toyota arriva ad offrire una garanzia estesa a un milione di km o 10 anni e il 70% della capacità residua e quella di serie da 10 anni o 240.000 km. La casa giapponese è stata la prima al mondo ad investire in modo consistente nella tecnologia ibrida: risale al 1997 il lancio della Prius, la prima full hybrid al mondo.

E ora il sistema giapponese è arrivato alla sua quinta generazione. Il primo modello ad avvalersene uscirà nell’autunno del 2022, si tratta della Toyota Corolla Cross. Un suv di medie dimensioni che andrà a collocarsi tra il C-HR e il Rav4. Space appeal Le famiglie sono il mercato di riferimento della Corolla Cross che ha come primaria considerazione le esigenze di utilizzo quotidiane, come lo spazio, la praticità e i bassi costi di gestione. Il sistema ibrido è diventato più potente ed ha una coppia maggiore e batterie più leggere. E sistemi di assistenza alla guida che sono tra i più completi sul mercato.

Sarà, infine, disponibile ad aprile la nuova Aygo X, ma la si può già ordinare online versando 100 euro collegandosi al sito della Toyota Italia. Tutti quelli che effettueranno la prenotazione riceveranno un pacchetto di manutenzione valido per 4 anni o 60.000 km incluso nel prezzo, oltre a essere tra i primi a guidare la vettura una volta confermato l’acquisto: i prezzi dovrebbero partire da circa 14.000 euro.

Le dimensioni crescono parecchio: 370 cm in lughezza e 174 cm in larghezza rispettivamente 23 e 12 cm in più, con il bagagliaio che offre 231 litri, 63 in più. La Aygo X è proposta soltanto con un motore a benzina tre cilindri di 1.000 cc da 72 cv ed è anche disponibile in tre allestimenti: Trend, Lounge e Limited. Presente, come optional, anche il tetto in tela apribile elettricamente.

La Trend offre di serie cerchi in lega da 17 pollici, il climatizzatore di tipo automatico, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Safety Sense di ultima generazione, il sistema multimediale con schermo da 8 pollici, la connettività Apple CarPlay e Android Auto e i vetri posteriori oscurati. La Lounge aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i fari Full Led e il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 9 pollici incluso il sistema di navigazione che si aggiorna online e offre l’integrazione dello smartphone senza fili.

La Limited, infine, disponibile soltanto per i primi mesi di vendita ha la vernice green, dei dettagli a contrasto orange e i cerchi in lega da 18 pollici in nero opaco. All’interno sono, inoltre, presenti sia i sedili riscaldabili offerti sia in pelle che in tessuto con un design che è specifico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA