18 October 2021

Nuovo SUV Aiways U5

Tra gli ultimi SUV elettrici cinesi in ordine di arrivo è il nuovo SUV Aiways U5, importato in Italia dal Gruppo Koelliker: ha 190 CV di potenza massima, un'autonomia dichiarata di 440 km (WLTP) e punta tutto su spazio, qualità e tecnologia...

1/9

I tentativi delle case automobilistiche cinesi di vendere in Europa non hanno avuto molto successo negli ultimi anni. Crash test talvolta deludenti, assemblaggi e materiali non sempre all'altezza delle aspettative ed anche i prezzi bassi non sempre sono riusciti a convincere gli esigenti clienti.

Il tutto però sta cambiando rapidamente, con un passo deciso dei costruttori verso i modelli elettrici.

Tra gli ultimi in ordine di arrivo è il nuovo SUV Aiways U5, importato in Italia dal Gruppo Koelliker, ha 190 CV di potenza massima, un'autonomia dichiarata di 440 km (WLTP) e punta tutto su spazio, qualità e tecnologia.

E' lunga 4,68 metri, larga 1,87 e alta 1,68, una SUV di medie dimensioni insomma e vanta un design molto pulito e moderno.

Lo spazio a bordo, grazie al passo generoso e al pavimento piatto, non manca con una buona abitabilità generale. Il bagagliaio non delude, con una capacità massima, a schienali abbattuti, che può arrivare sino a 1.543 litri, ed un piano di carico omogeneo.

Ancora una volta, uno degli argomenti più forti è il prezzo. Per un nuovo U5, occorrono circa 38.990 euro per la Standard e 41.990 per la Premium.

Può sembrare molto, ma è circa la metà del prezzo che i costruttori tedeschi fanno pagare i loro SUV elettrici, a pari equipaggiamento, in questa categoria.

E sebbene il nuovo SUV non raggiunga, ovviamente, la qualità dei modelli premium europei, a un esame più attento Aiways ha di certo fatto un buon lavoro.

I tempi delle plastiche dure sono finiti, rivestimenti, materiali e finiture fanno una buona impressione.

Fari a LED, tetto panoramico, sensore pioggia e luce, abbaglianti automatici, sistema di ausilio al parcheggio, telecamere 360°, sedili in pelle riscaldabili, cruise control adattivo, mantenimento attivo della carreggiata oltre alla frenata d’emergenza fanno tutti parte della ricca dotazione di serie.

Rivestimento dei sedili in pelle bianca, la medesima tonalità della plancia e del rivestimento del cielo, danno una grande luminosità all'ambiente interno. Sono ben quattro gli schermi a bordo: tre sono raccolti dietro al volante, per la strumentazione e una serie di informazioni secondarie ed un quarto, centrale da 12”3, per l’infotainment.

La nuova U5 è equipaggiata con una batteria da 63 kWh che alimenta un motore alloggiato sotto il cofano anteriore capace di erogare 190 CV di potenza e 315 Nm di coppia massima.

Il nuovo SUV, che pesa 1.720 kg a vuoto e che può ricaricare fino a 100 kW di potenza, vanta un'autonomia WLTP dichiarata di 410 km.

Per il classico 0- 100 km/h impiega 7”5 e raggiunge una punta massima di 160 km/h.

Il nuovo SUV è assemblato nello stabilimento cinese di Shangrao, ed è già disponibile in Germania, Norvegia, Svizzera, Francia e Olanda.

1/11

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA