Stellantis importerà auto cinesi low cost firmate Leapmotor International B.V.

Stellantis N.V. e Leapmotor hanno annunciato che le due società hanno ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per costituire la società Leapmotor International B.V.: si tratta di una joint venture in quote 51/49 guidata da Stellantis. A ottobre 2023, le due società avevano già comunicato l’investimento da parte di Stellantis di circa 1,5 miliardi di Euro, pari al 21% delle quote di Leapmotor. Un’operazione studiato in ottica futura anche perché nel 2023 Leapmotor si è meritatamente posizionata tra le prime 3 startup cinesi tra i produttori di veicoli elettrici, ha quindi grandi margini di crescita. L’accordo prevedeva anche la costituzione di Leapmotor International, con diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della “Grande Cina”.

Le dichiarazioni

“La creazione di Leapmotor International è un grande passo in avanti per contribuire ad affrontare l’urgente problema del riscaldamento globale attraverso modelli BEV all’avanguardia, in grado di competere con i brand cinesi nei mercati chiave di tutto il mondo”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Sfruttando la nostra attuale presenza globale saremo presto in grado di offrire ai nostri clienti veicoli elettrici dal prezzo competitivo e tecnologicamente all’avanguardia, capaci di superare le aspettative. Grazie alla guida di Tianshu Xin, Leapmotor International ha messo a punto un’ambiziosa strategia commerciale e industriale con cui potenziare rapidamente i canali di distribuzione e sostenere la crescita di Leapmotor, creando valore per entrambi i partner coinvolti.”

“La partnership tra Leapmotor e Stellantis dimostra un alto livello di efficienza e qualità, e inaugura un nuovo capitolo nel processo d’integrazione globale dell’industria Cinese di veicoli elettrici intelligenti,” ha dichiarato Zhu Jiangming, fondatore, Presidente e CEO di Leapmotor. “Utilizzando le tecnologie innovative e i prodotti all’avanguardia di Leapmotor, con il supporto di Stellantis sul piano della distribuzione, dei servizi e del marketing all’estero, puntiamo a offrire ai clienti di tutto il mondo un’esperienza di guida e un comfort a bordo eccezionali. Crediamo che questa partnership possa dare a Leapmotor un ulteriore impulso per diventare un’azienda produttrice di veicoli elettrici intelligenti riconosciuta in tutto il mondo.”

Nei concessionari Stellantis da settembre

L’offerta di veicoli elettrici di Leapmotor International è complementare all’attuale tecnologia e al portafoglio dei veicoli di Stellantis, l’obbiettivo è quello di offrire ai clienti una mobilità economicamente più accessibile. Da settembre 2024, le vendite inizieranno in Europa: in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Romania saranno utilizzati i canali di distribuzione di Stellantis e con il supporto di Managing Director dedicati. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno con l’obbiettivo di raggiungere quota 500 entro il 2026. Alla fine del 2024 Leapmotor arriverà anche in Medio Oriente & Africa (Turchia, Israele e territori d’oltremare francesi), in India & Asia Pacifico (Australia, Nuova Zelanda, Thailandia, Malesia e India) e infine nel Sud America (Brasile e Cile).

I modelli in arrivo

La Leapmotor C10 è il primo prodotto globale del brand ed è basato sull'architettura LEAP3.0 sviluppata da Leapmotor: questa piattaforma si avvale di una tecnologia elettrica intelligente che integra sapientemente le diverse componenti del powertrain elettrico. Si tratta di una vettura appartenente al segmento D pensata per la famiglia, con un’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP di 420 km. Dopo aver vinto l’“International CMF Design Award” nel 2023 per il suo design dall’estetica tecnologica e intuitiva, la C10 si è recentemente aggiudicata il 2024 Gold Award ai French Design Awards. La Leapmotor T03 è invece una piccola auto a cinque porte pensata per un uso cittadino che garantisce comunque 265 km di autonomia nel ciclo WLTP. La T03 si è classificata al primo posto nell’Initial Quality Study di JD Power nel segmento delle BEV di piccole dimensioni.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA