19 May 2023

Porsche Cayenne restyling: sempre brillante

Porsche Cayenne restyling: non è solo un lifting. I motori sono più potenti, torna in gamma un V8 a benzina e la plancia ha 3 schermi. Migliora anche il comportamento dinamico, che convince soprattutto per la capacità di far viaggiare su ritmi sostenuti su qualsiasi tipo di tracciato. Lodevole, nonostante la mole, l’agilità sul misto

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Porsche Cayenne S

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Porsche Cayenne, con il restyling, che ha coinvolto anche la versione Coupé, si presenta con un nuovo aspetto: è stata modificata la forma di cofano motore paraurti, passaruota e sottoparaurti posteriore con portatarga integrato, i gruppi ottici anteriori ora sono a Led ad alta definizione con tecnologia Matrix mentre quelli posteriori ricevono gruppi ottici con grafica tridimensionale.

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Porsche Cayenne S Coupé

L’abitacolo ha una plancia completamente ridisegnata e ispirata all’elettrica Taycan con il nuovo sistema di visualizzazione e comandi Porsche Driver Experience dotato di tre schermi dedicati a strumentazione (da 12,6"), sistema di informazione e intrattenimento multimediale (da 12,3") e intrattenimento del passeggero anteriore (da 10,9"), che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di informazione e intrattenimento multimediale.

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Porsche Cayenne S - interni

I motori sono 3: il 3.0 V6 a benzina potenziato da 340 a 353 Cv per la versione Cayenne, il nuovo V8 4.0 biturbo da 474 Cv per la Cayenne S che prima utilizzava il V6 2.9 biturbo da 440 Cv e il V6 2.9 con una potenza massima di sistema che sale da 462 Cv a 470 Cv per la Cayenne E-Hybrid, l’ibrida plug-in, che ha ricevuto una batteria con capacità incrementata da 17,9 kWh a 25,9 kWh per un’autonomia fino a 90 km in modalità elettrica.

Per quanto riguarda il telaio, nuova Porsche Cayenne è equipaggiata con sospensioni a molle in acciaio che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, e quindi con stadi di estensione e compressione separati, hanno consentito di ottimizzare confort alle basse velocità e maneggevolezza soprattutto nei tracciati ricchi di curve e controcurve.

Su strada nuova Cayenne fa sfoggio di una piacevole agilità: appoggi progressivi, ottima precisione di linea e sospensioni capaci di isolare bene l’ambiente senza ricorrere a eccessi di molleggio che finiscono per tradursi in un ancor più fastidioso rollio. Sulle curve lunghe, curando la progressione negli inserimenti, Cayenne soffre di coricamenti limitati, mostra valide doti di tenuta laterale e si fa guidare con facilità anche in prossimità del limite.

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Porsche Cayenne S

Cayenne S con il nuovo V8 è veloce ma soprattutto agile nel misto e nei tracciati tortuosi, Una qualità, quest’ultima, per nulla scontata se si tiene conto che stiamo parlando di una Sport utility da oltre 2.200 kg di peso. A tutto ciò si abbina una tenuta di strada coadiuvata da sospensioni a loro agio anche sulle imperfezioni e sulle sconnessioni dell’asfalto. Lodevole lo sterzo, pronto e diretto, nonché dotato del giusto carico anche all’aumentare della velocità, tale da permettere di disegnare le traiettorie con precisione.

Soddisfa egregiamente anche Cayenne E-Hybrid: risposta pronta all’azione del gas, coppia sempre a disposizione in abbondanza per allunghi decisi e vivaci. Convincente sotto il profilo delle prestazioni, Cayenne E-Hybrid mette in campo un assetto particolarmente riuscito e capace di garantire un comportamento dinamico appagante, senza eccessi di rollio a vettura in appoggio. Merito di un autotelaio bilanciato, che rende la guida sciolta e precisa su ogni tipo di percorso e che esce straordinariamente premiante e sincero nella marcia in velocità. Un comportamento dinamico che si rivela spigliato anche sui tracciati più guidati e al quale si accompagnano limiti di buon livello nella tenuta laterale e la capacità di assorbire con naturalezza e senza scomporsi le correzioni di linea.

I prezzi di nuova Cayenne partono da 92.837 euro (da 96.985 euro per la Coupé). La Cayenne E-Hybrid è disponibile a partire da 107.433 euro (Coupé: da 110.483 euro) e la Cayenne S da 111.726 euro (Coupé: da 117.094 euro).

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