La nuova Porsche 718 Spyder RS è la versione più potente, veloce e estrema della Boxster, ma anche l’ultimo progetto con un motore a benzina prima del lancio, nel 2026, della variante 100% elettrica. Sotto il cofano c’è il 6 cilindri boxer aspirato da 500 Cv derivato dalla 911 GT3 e montato per la prima volta su una sportiva con tetto apribile a motore centrale. I 500 Cv di potenza massima sono erogati a 9.000 giri/min, la coppia massima è di 450 Nm. Al 6 cilindri è abbinata la trasmissione a doppia frizione PDK a 7 rapporti con levette di comando replicate al volante. Non previsto il cambio manuale. Con questo propulsore la nuova 718 Spyder RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder, il nuovo modello di punta della gamma non solo beneficia di 80 Cv in più, ma riesce anche a togliere mezzo secondo sullo 0-100 km/h. La velocità massima è di 308 km/h contro i 300 km/h della 718 Spyder.
A migliorare le prestazioni contribuisce anche il peso ridotto della 718 Spyder RS: con i suoi 1.410 kg, il nuovo modello pesa 40 kg in meno della 718 Spyder da 420 Cv con cambio Pdk ed è 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS.
I paraurti sono gli stessi della GT4 RS (fatta eccezione per una minima modifica allo splitter anteriore), così come il cofano anteriore in fibra di carbonio con le prese Naca per il raffreddamento dei freni, mentre in coda al posto dell'ala, la 718 Spyder RS sfoggia un vistoso spoiler a "becco d'anatra".
Il telaio della 718 Spyder RS utilizza componenti sia della 718 Cayman GT4 RS sia della 718. È equipaggiato di serie del sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (Pasm) con taratura sportiva, mentre l’assetto è stato ribassato di 30 mm. Si avvale inoltre del sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, di cuscinetti delle sospensioni con snodo sferico e di cerchi in alluminio forgiato da 20". L'altezza da terra, la campanatura, la carreggiata e la barra stabilizzatrice possono essere regolate individualmente. Rispetto alla 718 Cayman GT4 RS, il carico delle molle e degli ammortizzatori è stato ridotto per consentire un assetto più morbido e adatto a una cabriolet. Come sulla Cayman GT4 RS è possibile regolare tutti gli angoli caratteristici manualmente per l'uso su strada e su pista, inclusi quelli delle barre antirollio. La Spyder RS utilizza in ogni caso uno "spring rate" meno estremo rispetto alla GT4 RS, visto il probabile utilizzo principale su strada.