10 May 2023

Porsche 718 Spyder RS: si scopre con il 6 cilindri da 500 Cv della 911 GT3

La nuova Porsche 718 Spyder RS è la versione più potente, veloce e estrema della Boxster. Spinta dal 6 cilindri boxer 4.0 aspirato da 500 Cv derivato dalla 911 GT3, accelera da 0 a 100 in 3,4 secondi. Peso: 1.410 kg, 40 kg in meno rispetto alla 718 Spyder. La capote è ad azionamento manuale è divisa in 2 parti: un soft top monostrato aperto sui lati per riparare dal sole e un deflettore più ampio per il maltempo. I due elementi pesano 18,3 kg, 16,5 in meno rispetto alla capote della 718 e 7,3 in meno rispetto alla capote semplificata della 718 Spyder. Prezzo: 162.338 euro

La nuova Porsche 718 Spyder RS è la versione più potente, veloce e estrema della Boxster, ma anche l’ultimo progetto con un motore a benzina prima del lancio, nel 2026, della variante 100% elettrica. Sotto il cofano c’è il 6 cilindri boxer aspirato da 500 Cv derivato dalla 911 GT3 e montato per la prima volta su una sportiva con tetto apribile a motore centrale. I 500 Cv di potenza massima sono erogati a 9.000 giri/min, la coppia massima è di 450 Nm. Al 6 cilindri è abbinata la trasmissione a doppia frizione PDK a 7 rapporti con levette di comando replicate al volante. Non previsto il cambio manuale. Con questo propulsore la nuova 718 Spyder RS accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi. Rispetto alla 718 Spyder, il nuovo modello di punta della gamma non solo beneficia di 80 Cv in più, ma riesce anche a togliere mezzo secondo sullo 0-100 km/h. La velocità massima è di 308 km/h contro i 300 km/h della 718 Spyder.

A migliorare le prestazioni contribuisce anche il peso ridotto della 718 Spyder RS: con i suoi 1.410 kg, il nuovo modello pesa 40 kg in meno della 718 Spyder da 420 Cv con cambio Pdk ed è 5 kg più leggera della 718 Cayman GT4 RS.

I paraurti sono gli stessi della GT4 RS (fatta eccezione per una minima modifica allo splitter anteriore), così come il cofano anteriore in fibra di carbonio con le prese Naca per il raffreddamento dei freni, mentre in coda al posto dell'ala, la 718 Spyder RS sfoggia un vistoso spoiler a "becco d'anatra".

Il telaio della 718 Spyder RS utilizza componenti sia della 718 Cayman GT4 RS sia della 718. È equipaggiato di serie del sistema Porsche di regolazione elettronica degli ammortizzatori (Pasm) con taratura sportiva, mentre l’assetto è stato ribassato di 30 mm. Si avvale inoltre del sistema Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale meccanico a slittamento limitato, di cuscinetti delle sospensioni con snodo sferico e di cerchi in alluminio forgiato da 20". L'altezza da terra, la campanatura, la carreggiata e la barra stabilizzatrice possono essere regolate individualmente. Rispetto alla 718 Cayman GT4 RS, il carico delle molle e degli ammortizzatori è stato ridotto per consentire un assetto più morbido e adatto a una cabriolet. Come sulla Cayman GT4 RS è possibile regolare tutti gli angoli caratteristici manualmente per l'uso su strada e su pista, inclusi quelli delle barre antirollio. La Spyder RS utilizza in ogni caso uno "spring rate" meno estremo rispetto alla GT4 RS, visto il probabile utilizzo principale su strada.

L’abitacolo è ridotto all'essenziale in termini di funzionalità ed ergonomia. Il volante sportivo RS è rivestito in materiale Race-Tex e presenta una marcatura a ore 12 di colore giallo. I sedili avvolgenti di serie sono realizzati con finitura a trama di carbonio e garantiscono un ottimo sostegno laterale. I rivestimenti dei sedili sono in pelle nera, mentre la parte centrale in Race-Tex forato è caratterizzata da un colore a contrasto su sfondo nero. I colori a contrasto sono il Grigio Artico o il Rosso Carminio. Sui poggiatesta è ricamato il logo Spyder RS nel colore corrispondente. Il cruscotto e i profili sono rivestiti in pelle. Per quanto riguarda i colori di carrozzeria, sono disponibili 4 tinte pastello e 3 metallizzate, tra cui il nuovo Grigio Vanadio Metallizzato e i colori speciali Grigio Artico, Blu Shark e Ruby Star Neo.

La nuova 718 Spyder RS è equipaggiata di una leggera capote monostrato ad azionamento manuale composta da due parti: una vela parasole e un deflettore per la pioggia. Entrambi sono completamente rimovibili e possono essere riposti insieme o separatamente nella vettura. La sola vela parasole può essere utilizzata anche come "Bimini top", proteggendo così i passeggeri dai raggi solari intensi. In questo caso, il vano passeggeri rimane sostanzialmente aperto lateralmente e nella zona retrostante. Se utilizzato insieme al deflettore per la pioggia, si ottiene una capote completa che protegge efficacemente dalla pioggia quando i finestrini laterali sono alzati. L'intero tetto, comprese le parti meccaniche, pesa solo 18,3 kg, vale a dire 7,6 kg in meno rispetto a quello della 718 Spyder e 16,5 kg in meno rispetto a quello della 718 Boxster. Se si desidera ridurre il peso del veicolo di altri 8 kg, si può lasciare a casa la capote, se il meteo lo consente. Come la GT4 RS, anche la 718 Spyder RS può essere dotata in opzione del Weissach Package. Questo pacchetto include i cerchi in lega forgiati in magnesio, lo scarico sportivo con terminale in titanio e il rivestimento della parte superiore della plancia in Race-Tex antiriflesso. In esclusiva per chi acquista la Porsche 718 Spyder RS è disponibile un cronografo Porsche Design Timepieces lavorato artigianalmente: si tratta di un orologio di alta qualità prodotto dal laboratorio di orologeria interno di Porsche con sede a Solothurn, in Svizzera. Porsche 718 Spyder RS è commercializzata al prezzo di 162.338 euro.

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