Pneumatici invernali, è scattato l’obbligo

Dal 15 novembre è obbligatorio adottare pneumatici specifici per la stagione fredda. Ecco tutte le informazioni per viaggiare in sicurezza e scegliere tra modelli invernali, quattro stagioni e chiodati.

Una scelta strategica

Termiche, invernali, da neve, quattro stagioni oppure chiodate? L’inverno è alle porte e dal 15 novembre, come previsto dalla legge, vanno adottati gli pneumatici specifici per la stagione fredda. Molti automobilisti devono pertanto decidere quali coperture acquistare. La scelta tra le diverse tipologie è legata a una serie di considerazioni; prime fra tutte il luogo in cui si vive, i chilometri che si presume di percorrere, la vettura posseduta e lo stile di guida.

Lamelle lungo il battistrada

Termici, invernali o da neve: modi difformi per identificare il medesimo prodotto. Rispetto agli pneumatici standard – comunemente definiti “estivi” – gli invernali sono contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M/S, M-S, M&S) riportata sul fianco e da simboli aggiuntivi stilizzati, non obbligatori, quali tre montagne, un fiocco di neve o un fiocco di neve all’interno di una montagna. Visivamente, gli pneumatici invernali sono riconoscibili per la presenza di lamelle lungo il battistrada. Dal punto di vista tecnico, oltre alle citate lamelle che favoriscono la trazione in presenza di fondi a bassa aderenza, sono caratterizzati da mescole particolarmente morbide, scanalature accentuate per favorire il drenaggio di neve o acqua e prestazioni superiori alle comuni coperture estive; a patto, però, che la temperatura non superi i 7°C.

Marcatura M+S per le all season

Le coperture invernali sono equiparate alle catene da neve dall’art. 122 comma 8 del Regolamento d’esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada; assolvono l’obbligo di “catene a bordo” qualora prescritto dagli enti gestori delle strade. Analogo discorso per gli pneumatici all season – altresì detti quattro stagioni – che possono essere utilizzati tutto l’anno qualora riportino la marcatura M+S (Mud+Snow, fango e neve). L’obbligo d’adottare le dotazioni invernali vige dal 15 novembre al 15 aprile nella maggioranza delle regioni italiane. Questo non esclude, però, che in determinate zone il decreto venga esteso a seconda delle condizioni climatiche.

Chiodati per il ghiaccio

Tecnicamente, i modelli quattro stagioni altro non sono se non degli pneumatici progettati per offrire aderenza in molteplici condizioni di guida in forza di scanalature più profonde del battistrada rispetto alle coperture summer, una mescola lievemente più morbida – ma comunque meno tenera qualora paragonata ai modelli winter – e un disegno che includa una sezione (limitata) di lamelle. In estrema sintesi, sono un ibrido tra le varianti estive e invernali. E i chiodati? Poco funzionali su asfalto, sono sfruttabili solo qualora il fondo stradale sia caratterizzato da ghiaccio stratificato e, secondo la legge italiana, dal 15 novembre al 15 marzo montando peraltro i paraspruzzi posteriori e viaggiando a non più di 120 km/h in autostrada e 90 km/h lungo le statali. Una scelta di nicchia.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA