Peugeot e-208 ed e-2008 SUV, le full electric del Leone

Le nuove Peugeot e-208 ed e-2008 SUV, full electric, garantiscono viaggi silenziosi e confortevoli, senza rinunciare alle prestazioni, grazie a un motore elettrico da 136 CV...

1/25

Il mondo dell’auto sta attraversando una profonda rivoluzione che sta cambiando il paradigma della mobilità a 360°. Le nuove Peugeot e-208 ed e-2008 SUV, full electric, si inseriscono in questa rivoluzione silenziosa garantendo viaggi sempre confortevoli, senza rinunciare alle prestazioni, grazie a un motore elettrico da 136 CV, ed un risparmio giornaliero in termini di consumi, garantendo libero accesso a ZTL e aree urbane solitamente off-limits ai veicoli termici. Non solo , oggi le potenzialità dell’elettrico si esprimono anche così, nel piacere di guida, in quella capacità di annullare le masse e spingerci in maniera reattiva e divertente in mezzo al caotico traffico o anche fuori città.

DESIGN
Non è un caso che siano da mesi entrambe nella top-ten delle vetture elettriche più vendute in Italia, a conferma della loro validità. Esteticamente, se si escludono i loghi in blu, sono identiche alle loro sorelle termiche con l' ormai inconfondibile firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED.

Medesimo discorso all' interno , dove troviamo l'i-Cockpit, che ha debuttato per la prima volta proprio sulla compatta, il quadro strumenti digitale in 3D; i toggle switches e 3 touchscreen, disponibili nella misura da 5, 7 o 10 pollici in base al livello di allestimento. Le connessioni MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, vi permettono di collegare facilmente il vostro smartphone.

MOTORE ELETTRICO DA 136 CV

Peugeot e-208 ed e-2008 SUV nascono sulla piattaforma modulare e-CMP, ed il loro motore elettrico eroga una potenza massima di 136 cv ed una coppia di 260 Nm. L'autonomia dichiarata per la compatta è di 340 km (WLTP) mentre per la e-2008 scende a 320 km. Interessanti anche le prestazioni dichiarate con 8,1 secondi nel classico 0-100 km /h per la e-208 e 8,5 per il SUV elettrico. Numerose le opzioni per ricaricarle: wallbox, colonnine pubbliche o le fast charge (in questo caso bastano solo 5 ore).

I due modelli elettrici hanno libero accesso all’Area C milanese, consentendo un risparmio giornaliero di 5 euro, cui si somma il tempo di parcheggio su strisce blu pari a 2 euro/ora per il centro città. Inoltre, se la vettura è immatricolata in Lombardia o Piemonte. il bollo non va pagato per l’intera vita dell’auto, mentre nelle altre regioni l’esenzione dura 5 anni. Anche la polizza assicurativa diventa più leggera, e si presenta un sensibile risparmio sulle spese di manutenzione, pari a circa il 30%.


Un ultimo sguardo ai prezzi: la e-208 è in vendita a partire da 33.850 euro, mentre per la e-2008 si parte da 38.750 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA