Opel presenterà tre nuove famiglie di motori e 13 nuovi propulsori tra il 2012 e il 2016, rinnovando l’80% della gamma. Nello stesso periodo l’azienda lancerà anche una serie di nuove trasmissioni.
Opel inizia il rinnovo della gamma di motorizzazioni introducendo i nuovi motori 1.6 benzina e diesel, insieme alla seconda generazione di cambi a cinque e sei velocità e saranno seguiti, verso la fine di quest’anno, da una nuova famiglia di motori benzina di piccola cilindata. Tutte queste unità sono sviluppate per garantire prestazioni e fluidità ai vertici.
I nuovi propulsori benzina e diesel saranno introdotti progressivamente nella gamma di modelli Opel con l’intento di soddisfare la crescente domanda dei clienti di motori soggetti a ‘downsizing’ che offrano potenza contenendo consumi ed emissioni di CO2.
Potenza specifica e comfort al vertice della categoria definiscono le nuove famiglie di motori 1.6 ebzina e diesel, mentre l’ulteriore miglioramento dei cambi garantisce qualità e precisione degli innesti in linea con i prodotti di riferimento della concorrenza. Prossimamente giungeranno il nuovo cambio a sei rapporti e la nuova trasmissione robotizzata.
Il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI
Caratterizzato dall’iniezione diretta SIDI (Spark Ignition Direct Injection), questo nuovo motore benzina quattro cilindri viene offerto in due configurazioni. La versione Eco Turbo eroga 125 kW/170 cv e 280 Nm di coppia massima e si distingue per l’ottimizzazione dei consumi, la coppia elevata ai bassi regimi e l’eccellente elasticità. Il Performance Turbo, da ben 147 kW/200 cv e 300 Nm di coppia massima, vanta un’eccezionale potenza specifica di 125 cv per litro, al vertice della categoria.
Rispetto al precedente turbo 1.6 Opel, le emissioni di CO2 e i consumi sono stati ridotti del 13%, mentre potenza e coppia massima salgono fino al 30%. La superba elasticità dell’Eco Turbo è dimostrata dal miglioramento del 20% della ripresa in quinta da 80 a 120 km/h, mentre il Performance Turbo da 200 cv aggiunge un tocco ancora più sportivo al carattere di questo nuovo motore.
Le novità tecniche sono le seguenti:
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L’unico motore nella sua classe dotato di controalberi per la massima fluidità, al vertice del segmento. L’innovativo blocco motore a getto a pareti sottili con blocco diviso in due parti (con conseguente riduzione della massa) e sotto-basamento in alluminio pressofuso. Numerose soluzioni di ‘ingegneria del suono’ per ridurre rumore e vibrazioni, con regolazioni specifiche sui vari veicoli.
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Consumo ottimale con emissioni minime: posizione centrale di candela e iniettore sopra la camera di combustione.
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Rapida risposta dell’acceleratore: la strategia dinamica di boost del turbocompressore garantisce una risposta rapida, analoga a quella solitamente generata dalle turbine twin-scroll, e una migliore configurazione. Grazie ai risuonatori, ad alta e bassa pressione, vengono soppressi gli effetti acustici causati dall’aria, ossia sibili e pulsazioni.