17 October 2022

Nuovo Mercedes EQE SUV

E' la versione più versatile della EQE berlina. Parliamo del nuovo EQE SUV che con 3.030 millimetri, vanta un passo più corto di nove centimetri ed è il quarto modello realizzato sulla piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE ed EQS SUV...

1/19

E' la versione più versatile della EQE berlina. Parliamo del nuovo EQE SUV che con 3.030 millimetri, vanta un passo più corto di nove centimetri ed è il quarto modello realizzato sulla piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE ed EQS SUV.

Per le vetture europee sono previste autonomie WLTP di massimo 590 chilometri, eccetto i modelli AMG. La batteria agli ioni di litio di EQE SUV è composta da dieci moduli e l'innovativo software di gestione delle batterie, sviluppato internamente, permette di eseguire gli aggiornamenti “over-the-air” (OTA), così da mantenere la gestione dell'energia di EQE SUV aggiornata per l'intero ciclo di vita.

Il nuovo modello offre un asse anteriore a quattro bracci e un asse posteriore a bracci multipli. Grazie al passo più corto della berlina e alla specifica taratura dell'assetto, la vettura è già particolarmente agile e maneggevole nel set-up di base, promette Mercedes.

A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con regolazione adattiva dell'ammortizzazione ADS+. Per incrementare l'altezza libera dal suolo, il livello della vettura può essere sollevato per un massimo di 30 millimetri .

Oltre ai programmi ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL del DYNAMIC SELECT, le versioni 4MATIC di EQE SUV dispongono del programma supplementare OFFROAD per la guida su sterrato. In più, a richiesta, è disponibile un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di 10 gradi, che rende l'auto più maneggevole in città e agile sulle strade extraurbane.

Grazie alla nuova piattaforma elettrica, l'abitabilità della cinque posti è generosa. Lo spazio per la testa nella prima fila di sedili è di 1.007/1.002 millimetri, mentre nella seconda è di 1.001/1.000 millimetri (a seconda della versione senza/con tetto scorrevole).

La sensazione di spaziosità soggettiva è dimostrata anche dallo spazio per i gomiti di 1.540 millimetri sul lato guida. Con 1.030 millimetri lo spazio libero per le gambe nel vano posteriore garantisce un buon comfort.

Nell'MBUX Hyperscreen (disponibile a richiesta) confluiscono tre display quasi senza soluzione di continuità, creando una fascia di visualizzazione larga oltre 141 centimetri. Il passeggero anteriore ha a disposizione un display OLED da 12,3 pollici, a richiesta, con una propria interfaccia utente.

Il sistema sfrutta qui un'intelligente logica di blocco che, con il supporto di una telecamera, rileva se il conducente sta guardando il display per il passeggero anteriore. In caso affermativo, il sistema sfuma automaticamente i contenuti per motivi di sicurezza.

Il climatizzatore automatico bizona è di serie, mentre a richiesta è disponibile il COMFORTMATIC a quattro zone.

Il volume del bagagliaio nella configurazione standard è di 520 litri. Gli schienali del divano posteriore sono frazionabili nel rapporto 40/20/40. Ribaltandoli completamente, si ottiene sostanzialmente un volume di carico fino al tetto di 1.675 litri. In diagonale le dimensioni di carico misurano 882 millimetri: un valore elevato per la categoria.

Il modello, che viene assemblato in Usa nel stabilimento di Tuscalosa in Alabama, è disponibile dalle versioni EQE 350 da 290 Cv con trazione posteriore; EQE 350 4Matic da 290 Cv con trazione integrale ed EQE 500 4Matic da 400 Cv con trazione integrale.

La Mercedes-AMG EQE 43 4Matic SUV raggiunge invece i 476 CV di potenza massima e 858 Nm di coppia, quanto basta per scattare da 0-100 km/h in 4.3 secondi e raggiungere una punta massima di 210 km/h. La più potente EQE 53 4Matic+ SUV raggiunge i 626 CV di potenza e 950 Nm di coppia, con una punta massima di 220 km/h.

Qui i principali dati tecnici:

1/19

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA