22 March 2023

Nuovo Ford Explorer Electric

Affiancherà in Europa la Mustang Mach-e ed è il risultato di un accordo con VW. Si chiama Explorer Electric e la base è infatti costituita dalla piattaforma MEB della Casa tedesca sulla quale viene assemblata la ID.4. Ingegneria tedesca dunque con uno stile americano...

1/17

Affiancherà in Europa la Mustang Mach-e ed è il risultato di un accordo con VW. Si chiama Explorer Electric e la base è infatti la piattaforma MEB della Casa tedesca sulla quale viene assemblata la ID.4.

Ingegneria tedesca dunque con uno stile americano. Il crossover di medie dimensioni ha posti a sedere per cinque su due file, progettato e costruito in Germania, l'Explorer completamente elettrico offre un'esperienza digitale innovative, promette Ford.

Le funzionalità includono uno SYNC 2 Touchscreen di grandi dimensioni e sistema di infotainment completamente connesso, integrazione di app wireless e tecnologia avanzata di assistenza alla guida.

Il bagagliaio ha una capacità di 470 litri e la console da 17 litri tra guidatore e passeggero anteriore può contenere un laptop da 15 pollici.

Il sistema di infotainment SYNC Move di Explorer non solo mantiene gli occupanti connessi, ma dispone anche di un touchscreen mobile da 15 pollici che può scorrere agevolmente su e giù per adattarsi al guidatore e nasconde dietro uno spazio di archiviazione privato per oggetti di valore. Uno scomparto per due smartphone di grandi dimensioni viene fornito con una piastra per dispositivi wireless di serie, SYNC Move offre compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay.

Sottopelle, ovviamente, l'Explorer condivide molto con la ID.4, ma Ford non ha ancora diffuso le specifiche tecniche; probabilmente la gamma Explorer inizierà con una versione da 170 CV con un singolo motore elettrico e una batteria da 52 kWh per 351 km di autonomia.

Una seconda versione con un motore singolo da 231 CV abbinato a una batteria da 77 kWh porta l' autonomia a 539 km, mentre il modello più potente è una versione AWD a due motori, ciascuno su ogni asse, con una potenza di 340 CV e un' autonomia di 491 km.

Disponibile in due versioni, Explorer ed Explorer Premium, il nuovo Explorer completamente elettrico può essere ordinato entro la fine dell'anno, con prezzi previsti da meno di € 45.000. Le prenotazioni sono ora aperte sui siti ufficiali Ford in tutta Europa.

1/14

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA