04 January 2023

Nuova Volkswagen ID.7

Volkswagen ha scelto il Consumer Electronics Show di Las Vegas per presentare in anteprima la sua prima berlina completamente elettrica: la ID.7. Il modello di produzione della concept ID.Aero, nella sua veste definitiva, sarà svelato nel secondo trimestre del 2023...

1/17

Volkswagen ha scelto il Consumer Electronics Show di Las Vegas per presentare in anteprima la sua prima berlina completamente elettrica: la ID.7. Il modello di produzione della concept ID.Aero nlla sua veste definitiva sarà svelato nel secondo trimestre del 2023.

Stilisticamente la VW ID.7 sembra molto simile alla concept ID.Aero svelata a giugno 2022, mantiene infatti un profilo molto aerodinamico, anche se i fari a Led sono meno elaborati e più semplici, le calotte degli specchietti più grandi, i paraurti leggermente ridisegnati e i cerchi in lega di diametro inferiore.

All'interno, l'ampio touchscreen centrale da 15 pollici in stile tablet per l'infotainment è abbinato a una strumentazione digitale e all'head-up display con realtà aumentata VW.

I tasti touch sotto lo schermo controllano le funzioni del climatizzatore ed il volume e sono ora retroilluminati. Tuttavia, il volante mantiene i comandi touch che saranno presto sostituiti dai normali pulsanti nei modelli VW in seguito alle critiche fornite da molti clienti.

Il nuovo climatizzatore con "Smart Air Vents" a controllo digitale riconosce il conducente dalla chiave e raffredda o riscalda l'interno poco prima che questo entri nel veicolo. Il sistema di climatizzazione può distribuire automaticamente l'aria su grandi aree all'interno dell'abitacolo o dirigere il flusso verso il corpo dei passeggeri. Queste funzioni possono essere attivate per ogni passeggero attraverso il touchscreen centrale o utilizzando i comandi vocali.

La VW ID.7 nasce sull'architettura MEB che è stata aggiornata a MEB + per una maggiore autonomia e velocità di ricarica più elevate. Non ci sono ancora specifiche tecniche più dettagliate e la casa automobilistica tedesca descrive il proprio modello semplicemente come una "berlina elettrica efficiente", dichiarando annunciando un'autonomia stimata fino a 700 km su ciclo WLTP.

VW ha anche rivelato che la ID.7 avrà un passo generoso di quasi 3 metri (2.969 mm). Sono 94 mm in più rispetto alla Tesla Model 3 e 20 mm in più rispetto alla Hyundai Ioniq 6, entrambi considerati rivali. Il passo è anche di 165 mm maggiore rispetto a quello della VW Passat, garantendo un abitacolo più spazioso.

La VW ID.7 sarà disponibile in tre continenti: Europa, Asia (Cina) e Nord America. Il suo debutto è previsto per il secondo trimestre del 2023. Per i mercati europei, la produzione avverrà nello stabilimento di Emden in Germania insieme alla ID.4.

La berlina elettrica sarà il sesto modello della gamma ID e uno dei 10 nuovi veicoli elettrici che Volkswagen presenterà entro il 2026.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA