08 July 2022

Nuova Mercedes-Benz Classe T

Mercedes-Benz presenta la nuova Classe T, una monovolume premium che non sacrifica comfort ed raffinatezza sull'altare dello spazio e della praticità, come la quasi totalità delle concorrenti. Non è un mistero che nasca su base Renault Kangoo, da cui deriva il Citan Tourer base della nuova multispazio media tedesca, ma non è un cinico scambio di badge, assicurano a Stoccarda..

1/23

Mercedes-Benz presenta la nuova Classe T, una monovolume premium che non sacrifica comfort ed raffinatezza sull'altare dello spazio e della praticità, come la quasi totalità delle concorrenti.

Non è un mistero che nasca su base Renault Kangoo, da cui deriva il Citan Tourer base della nuova multispazio media tedesca, ma non è un cinico scambio di badge, assicurano a Stoccarda, in quanto gli ingegneri Mercedes hanno avuto un ruolo cruciale nello sviluppo e nella progettazione della Classe T sin dall'inizio.

E' inizialmente disponibile come variante a cinque posti, la versione a passo lungo, con un massimo di sette posti, arriverà in un secondo momento. I prezzi partono da 26.450,00€ IVA inclusa (MSS esclusa) per la versione entry 160 Executive . Per la Classe T 180d Sport il prezzo di listino comprensivo di IVA (MSS esclusa) è di 30.580,00.

I contenuti, come lo spazio, non mancano di certo grazie al sistema di infotainment MBUX di serie, al freno di stazionamento elettrico, passando attraverso cerchi in lega leggera da 17'' disponibili a richiesta, KEYLESS GO o illuminazione di atmosfera fino agli appoggi degli schienali in rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT.

Senza dimenticare un equipaggiamento di sicurezza completo di serie con sette airbag e numerosi sistemi di assistenza alla guida la rendono una vettura moderna e affidabile ideale per famiglie e per chi cerca spazio per le sue attività nel tempo libero.

La Classe T con cinque sedili è lunga 4.498 mm, larga 1.859 mm e alta 1.811 mm. Verrà presto realizzato anche un modello con passo lungo e fino a sette posti a sedere. Il bordo di carico ribassato di soli 561 mm semplifica il carico di oggetti pesanti.

Porte scorrevoli ad ampia apertura su entrambi i lati del veicolo consentono di accedere comodamente al vano posteriore. I bambini possono così salire e scendere in modo rapido e sicuro anche dove le strade sono strette e gli spazi di parcheggio minimi.

E il carico può essere effettuato in modo flessibile da tre lati, portellone posteriore incluso. Le porte scorrevoli offrono un'apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza. Il divano posteriore è ribaltabile di serie, così da formare con il pianale del bagagliaio una superficie di carico pressoché piana.

Questo consente di adattare in modo flessibile l'abitacolo alle esigenze quotidiane.

Il bagagliaio vanta una capacità di carico di 520 litri, che cresce fino a 2.127 litri con tutti gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Il vano bagagli è dotato di serie di un portellone posteriore con lunotto riscaldabile. In alternativa è disponibile una porta posteriore a battente bipartita. Entrambe le parti della porta possono essere arrestate 90 gradi o aperte 180 gradi fino a raggiungere la fiancata.

Già l'equipaggiamento di serie comprende tra l'altro: sistema di infotainment MBUX con touchscreen da 7" e integrazione per smartphone, volante multifunzione con pulsanti Touch Control, climatizzatore, KEYLESS Start, strumentazione con grande display a colori da 5,5", sedile lato guida regolabile in altezza, un cassetto portaoggetti con chiusura, una copertura del vano di carico, nonché tasche negli schienali dei sedili anteriori.

A ciò si aggiungono l'illuminazione dell'abitacolo con tecnologia LED e, in funzione dell'equipaggiamento, l'illuminazione di atmosfera con massimo otto tonalità di colore.

Attenta anche la scelta dei materiali. Il bracciolo centrale è rivestito di serie in materiale sintetico ARTICO nero. I braccioli nelle porte e i pannelli centrali delle porte della Classe T sono realizzati con la struttura NEOTEX già utilizzata per i modelli Mercedes EQ completamente elettrici.

Questa struttura abbina la pelle Nubuck al neoprene high-tech. Classe T, quindi, viene presentata sul mercato italiano con tre versioni, Executive, Sport e Premium, ognuna delle quali richiama a sé una lista di specifici equipaggiamenti . La versione executive include, tra i principali equipaggiamenti, il volante multifunzione, il freno di stazionamento elettrico, Keyless GO start, climatizzatore, tempomat.

Per la versione Sport sono inclusi il volante e pomello del cambio in pelle, cerchi in acciaio da 16, caratteristiche esclusive sono le fodere dei sedili di serie in rivestimento sintetico ARTICO/microfibra MICROCUT nera con doppia cucitura decorativa, nonché elementi decorativi su porte e consolle centrale in nero lucido. Su richiesta, questi elementi decorativi sono disponibili di color giallo limone opaco e i rivestimenti dei sedili in materiale ARTICO nero con cuciture decorative bianche a contrasto.

La linea Premium punta invece ancora di più sull' eleganza. Un elemento inconfondibile di questo equipaggiamento di alta gamma è costituito dal rivestimento sintetico ecologico ARTICO, nero con cuciture decorative, cerchi in lega leggera da 16" con design a 10 razze e fari LED High Performance, alza cristalli elettrici nelle porte scorrevoli.

Sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. La T160d eroga 95 CV, la T 180d 116 CV; la T 160 102 CV e la più potente T 180 131 CV.

Per un'accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il potente modello diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm.

Tutti i motori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT).

Ecco uno schema riassuntivo:

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA