29 June 2022

Nuova Hyundai IONIQ 6

Ispirata alla concept EV Hyundai Prophecy, IONIQ 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura, che i designer Hyundai descrivono come Emotional Efficiency. Il design della IONIQ 6 ...

1/13

Ispirata alla concept EV Hyundai Prophecy, IONIQ 6 è caratterizzata da linee pulite e semplici e da una forma aerodinamica pura, che i designer Hyundai descrivono come Emotional Efficiency. Il design di IONIQ 6 è stato fin dall’inizio incentrato sulle persone, con lo spazio interno sviluppato contemporaneamente alle forme esterne. Sono stati compiuti sforzi per massimizzare e ottimizzare gli interni, ampliando la parte anteriore e quella posteriore.

IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica bassissimo, pari a soli 0,21, grazie al frontale molto basso, ai deflettori d’aria attivi nella parte anteriore, ai passaruota ridotti e ai sottili specchietti laterali digitali (optional). Anche sotto la vettura, lo sforzo per ottenere una migliore aerodinamica è evidente, con una copertura completa del sottoscocca, deflettori ottimizzati e una riduzione dello spazio dei passaruota.

Inoltre, IONIQ 6 integra più di 700 Parametric Pixel in diversi punti, come i fari anteriori, gruppi ottici posteriori, le guarnizioni delle bocchette d’aria e alcuni indicatori della console centrale; le luci di stop sullo spoiler posteriore, Parametric Pixel High-Mounted Stop Lamp (HMSL), garantiscono un'illuminazione ancora migliore in fase di frenata.

Gli interni della IONIQ 6 sono rivestiti con materiali e tinte sostenibili. A seconda dell’allestimento, questi possono includere pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca - quest'ultima è una novità assoluta per la gamma IONIQ.

Sempre all'interno, troviamo due schermi da 12 pollici che compongono la strumentazione ed il sistema di infotainment.

Poche ancora le specifiche tecniche ufficiali: sappiamo che la IONIQ 6 nascerà sulla piattaforma E-GMP EV di Hyundai la medesima della IONIQ 5.

Di conseguenza, avrà probabilmente specifiche simili in termini di potenza, ma con prestazioni probabilmente migliori, poiché il suo coefficiente di resistenza di 0,21 è significativamente inferiore allo 0,288 della IONIQ 5.

È probabile che le opzioni includano la configurazione a trazione posteriore e motore elettrico singolo da 225 CV e 350 Nm di coppia, nonché l'opzione a trazione integrale a doppio motore da 320 CV e 605 Nm; la piattaforma presenta anche la ricarica rapida a 800 volt della Casa coreana.

1/13

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA