All' interno troviamo una strumentazione specifica con lancette rosse, volante sportivo in pelle, pedaliera sportiva in alluminio e dettagli a contrasto in Performance Blue, per la prima volta anche sulle cinture; i rivestimenti sono in tinta nera e in tessuto oppure in un mix di pelle e tessuto scamosciato.
Una interessante novità sono i due nuovi N Light Seats, un set di sedili sportivi anteriori alti, più leggeri di 2,2 kg rispetto ai sedili standard, con fianchetti pronunciati che offrono un miglior supporto laterale. I sedili N Light Seats sono realizzati in pelle e alcantara con cuciture a contrasto in Performance Blue e logo N integrato nel poggiatesta.
La nuova arrivata è equipaggiata con un Performance Driving Data System che monitora le vostre capacità di guida in pista, con grafiche ottimizzate per una migliore facilità di utilizzo. Il sistema memorizza e mostra dati relativi alla guida, tra cui potenza, coppia e pressione del turbo, e include un cronometro e un timer per le accelerazioni, funzioni che vi possono tornare molto utili in pista.
A livello di infotainment, Nuova i30 N è disponibile con il nuovo sistema di navigazione con schermo da 10,25’’, Apple CarPlay e Android Auto, e con l’innovativo sistema telematico Hyundai Bluelink che offre ai clienti servizi connessi come Connected Routing, Last Mile Navigation, informazioni in tempo reale sui parcheggi e la nuova funzione “Profilo Utente”.
MOTORE
Sotto il cofano è alloggiato un 4 cilindri turbo benzina da 2.0 litri, abbinato alla trasmissione manuale a sei rapporti (6MT) o – per la prima volta – al nuovo cambio automatico doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti (N DCT).
In configurazione standard, Nuova i30 N con cambio 6MT eroga un massimo di 250 CV e 353 Nm di coppia. Con il Performance Package, selezionabile sia con cambio 6MT che con l’N DCT, potenza e coppia massime arrivano a 280 CV e 392 Nm, incrementando rispettivamente di 5 CV e 39 Nm rispetto al modello precedente.
La curva di potenza del motore nella versione da 280 CV è piatta, assicurando una grande reattività e maggiore accelerazione per un maggiore divertimento in strada e in pista. La coppia massima è costante dai 1.950 ai 4.600 giri motore, mentre la potenza massima è espressa a 5.200 giri.
Entrambe le versioni raggiungono la velocità massima di 250 km/h e la versione equipaggiata con Performance Package è in grado di scattare da 0 a 100 in 5,9 secondi, migliorando di due decimi rispetto alla generazione precedente. Come la prima i30 N, anche il nuovo modello è equipaggiato con numerosi sistemi per la guida ad alte prestazioni tra cui il Rev Matching, il Launch Control e la barra di irrigidimento posteriore.
NUOVO CAMBIO N DCT
La nuova trasmissione doppia frizione a 8 rapporti N DCT porta al debutto su Nuova i30 N numerose caratteristiche di guida ad alte prestazioni, che rendono il modello ancor più piacevole da guidare. L’N DCT è una trasmissione a bagno d’olio, che riduce la resistenza e riesce a gestire e trasmettere valori di coppia più alti, assicura Hyundai.
Potete scegliere la modalità manuale e cambiare marcia tramite il selettore del cambio o attraverso le palette al volante, che permettono di non lasciare mai la presa per una guida ancora più sportiva. Il cambio N DCT permette l’introduzione di tre funzioni N Performance che aumentano il piacere di guida: N Grin Shift, N Power Shift ed N Track Sense Shift.
N Grin Shift (NGS)
Rilascia la massima potenza del motore e della trasmissione per 20 secondi. La funzione si attiva attraverso un pulsante sul volante mentre si è in modalità N, che fa partire un countdown con i secondi mancanti visibili direttamente sul cruscotto.
N Power Shift (NPS)
Entra in gioco quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% mitigando ogni riduzione di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote. Infine, l’N Track Sense Shift (NTS) riconosce automaticamente quando le condizioni della strada sono ottimali per la guida sportiva, ad esempio in circuito, attivandosi automaticamente. Selezionando sempre le marce corrette e i corretti tempi di cambiata, il sistema fornisce prestazioni ottimali, più simili a quelle ottenute da un pilota professionista.
N Grin Control System
Come nella generazione precedente, il sistema N Grin Control di Nuova i30 N vi permette di scegliere tra cinque diverse modalità di guida – Eco, Normal, Sport, N e N Custom – che regolano, ottimizzandoli alle condizioni di guida, i parametri di motore, sospensioni, controllo elettronico della stabilità (ESC), differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente (N Corner Carving Differential), sound dello scarico, sterzo e trasmissione. In modalità N Custom, è possibile selezionare singolarmente i livelli di tutte le componenti tra Eco, Normal, Sport e Sport+ per personalizzare l’esperienza di guida in base alle preferenze e alle condizioni della strada.
Performance Package
Come il modello precedente, Nuova i30 N è equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico, che sono state regolate ex novo insieme allo sterzo portando a un miglioramento della dinamica di guida e della tenuta di strada.
Se scegliete il Performance Package potete assicurarvi i vantaggi offerti dall’N Corner Carving Differential (eLSD), un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, e dai freni anteriori maggiorati da 345mm a 360mm, per una frenata ancora più performante. Il peso inferiore ottenuto grazie ai sedili N Light Seats e ai cerchi in lega forgiati da 19’’ si traduce in un miglioramento delle prestazioni
La nuova i30 N è stata ulteriormente migliorata anche dal punto di vista della sicurezza, con ancora più sistemi di sicurezza attiva e guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense. La Frenata Autonoma di Emergenza (FCA-P) include ora anche il Riconoscimento dei Pedoni, e il Lane Following Assist (LFA) mantiene il veicolo al centro della corsia di marcia. La versione a 5 porte di Nuova i30 N con cambio N DCT offre la possibilità di selezionare il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA-R), che può azionare i freni per prevenire potenziali collisioni nel cambio corsia in autostrada o uscendo da un parcheggio. Allo stesso modo, il Rear Cross-traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) – anch’esso disponibile sulla versione a 5 porte con cambio N DCT – può azionare i freni se viene rilevato un ostacolo dietro al veicolo durante la retromarcia.
La nuova i30 N 2.0 T-GDI 280 CV MT parte infine da € 40.850.