Nuova Genesis G90 [2023], ammiraglia tecnologica

Genesis svela la sua nuova ammiraglia la G90, un 'imponente berlina di oltre 5 metri, disponibile anche a passo lungo....

1/7

Genesis ha svelato completamente il suo nuovo modello di punta, l' ammiraglia G90, che sarà disponibile anche a passo lungo. La nuova arrivata misura 5.27 m in lunghezza, 5,46 m la passo lungo, 1.93 m in larghezza e 1.49 m in altezza con un passo generoso di 3,18 m che salgono a 3.37 sulla versione appunto a passo lungo.

Anche i fari a Led del modello di punta sono divisi (si chiamano "Two Line" e sono i più sottili di sempre su un modello Genesis) e l'ampia griglia esagonale le prese d'aria abbinate conferiscono alla nuova berlina un aspetto piuttosto maestoso.

Lateralmente troviamo nuove maniglie a scomparsa, mentre indubbiamente originale è la parte posteriore con due gruppi ottici a sviluppo orizzontale e ben due strisce a Led ; elementi funzionali come la targa, vari sensori e le luci di retromarcia sono stati qui abbassati per completare l'immagine pulita e lussuosa della nuova G90.

L'interno è stato progettato per soddisfare sia i clienti che prendono il volante da soli sia quelli che preferiscono viaggiare comodi con un autista.

L'ambiente è ovviamente molto lussuoso, con pelle trapuntata abbinata a legno e inserti in carbonio. I passeggeri posteriori potranno contare su schermi touchscreen dedicati da da 10,2 pollici e tablet da otto pollici all’interno del bracciolo che separa i due sedili singoli.

Completano il tutto il sistema audio Bang & Olufsen a 23 altoparlanti e 12 celle d’aria per i sedili che offriranno quattro diversi tipi di massaggio. I sostegni laterali si gonfieranno automaticamente in modalità Sport e a velocità superiori ai 130 km/h per offrire un maggiore supporto.

La G90 è equipaggiata con un motore turbo benzina da 3,5 litri T-GDi ed un cambio automatico a otto rapporti, ed offre una potenza massima di 380 cavalli.

Dispone inoltre di una nuova modalità freno, "Chauffeur", che consente ai guidatori di gestire la forza frenante. Vi sono tre modalità di frenata integrate che si possono utilizzare per soddisfare le proprie preferenze.

Il Preview-Electronic Control Suspension (Preview-ECS) ottimizza il controllo delle sospensioni utilizzando una telecamera anteriore e i dati del sistema di navigazione per riconoscere le condizioni della strada e fornire un'esperienza di guida di confortevole.

Per una maggiore stabilità di guida, il G90 è dotato anche di sospensioni pneumatiche Multi Chamber; sono disponibili tre impostazioni a seconda delle condizioni di guida.

Se il sistema rileva un dosso sulla strada, 100 m prima del contatto quest' ultimo solleva le ruote anteriori di 10 mm e ottimizza la risposta delle sospensioni affinché guidatore e passeggeri viaggino più confortevoli.

Il Rear Wheel Steering (RWS) infine sterza le ruote posteriori ad un massimo di quattro gradi in controfase a bassa velocità (spostandole nella direzione opposta delle ruote anteriori) e ad un massimo di due gradi in fase ad alta velocità (spostandole nella stessa direzione delle ruote anteriori).

Questo consente manovre più facili in spazi ristretti con meno correzioni e rende il raggio di sterzata della G90 simile a quello di un'auto di medie dimensioni. Migliora anche la stabilità in curva e consente al veicolo di effettuare movimenti agili quando si cambia corsia o si evitano ostacoli a velocità medie e alte.

La G90 vanta la guida più silenziosa di tutta la gamma Genesis, fornendo la serenità interna che i conducenti si aspettano da una berlina di lusso.

È dotato del più avanzato sistema ANC-R (Active Noise Control-Road) che rileva il rumore dalla superficie della strada e quindi invia suoni di fase opposta attraverso gli altoparlanti per annullarlo. Il risultato è una guida più silenziosa che migliora l'esperienza di guida della G90.

Gli aggiornamenti software Over the Air (OTA) sono disponibili per tutti i principali sistemi elettronici all'interno della G90, come il sistema di navigazione, la strumentazione completamente digitale, l'Head-Up-display (HUD), i freni, il volante, le sospensioni, gli airbag e gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

Questo consente ai conducenti di aggiornare il software del proprio veicolo senza visitare un centro di assistenza, in modo che il loro veicolo rimanga sempre aggiornato con le ultime funzionalità.

LA G90 è infine disponibile sia a trazione posteriore, sia a trazione integrale; la versione a passo lungo è solo a trazione integrale.

1/7

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA