23 December 2021

Nuova Audi A8 MY 2022, al via gli ordini

La nuova Audi A8 arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2022 con prezzi da 100.800 euro per la variante 3.0 (50) TDI quattro tiptronic, da 108.100 euro per l’equivalente versione a passo lungo.....

1/14

Al via la prevendita del restyling della quarta generazione A8. La nuova ammiraglia Audi arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di marzo 2022 con prezzi da 100.800 euro per la variante 3.0 (50) TDI quattro tiptronic, da 108.100 euro per l’equivalente versione a passo lungo.

La nuova Audi A8 è proposta nelle varianti 3.0 (50) TDI ed S8. Successivamente, debutterà la versione ibrida plug-in TFSI e.

Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (50) TDI quattro tiptronic si avvalgono, nel dettaglio, della motorizzazione V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt, in grado di erogare 286 CV e 600 Nm di coppia.

Scattano da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi raggiungendo la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

L' Audi S8 può contare sul potente V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 CV e 800 Nm. All’efficienza della vettura contribuiscono in modo decisivo le tecnologie mild-hybrid e COD (cylinder on demand). Quest’ultima disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti.

La nuova S8 scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi. La dotazione tecnica include soluzioni raffinate di serie, quali le sospensioni attive predittive, lo sterzo integrale dinamico e il differenziale sportivo.

Design affilato, dalle linee più sportive rispetto al precedente modello, comfort ulteriormente migliorato e degno di una lounge nel caso dei passeggeri posteriori. E' arrivato dunque il momento del restyling di metà carriera per la quarta generazione dell’Audi A8 che è sul mercato dal 2017.

Come spesso accade in occasione degli aggiornamenti, le novità si concentrano nel frontale, rivisto con l’adozione di una calandra più estesa e prese d’aria laterali ridisegnate con uno sviluppo più verticale rispetto al passato. Riveduto anche il disegno dei proiettori, più dinamici dalla sezione inferiore estesa verso il paraurti.

I proiettori a Led Digital Matrix portati al debutto da Audi e-tron Sportback e per la prima volta dedicati ad Audi A8 prevedono la scomposizione in pixel infinitesimali del fascio luminoso per aumentare l’illuminazione della strada. Sul retro, invece, troviamo gruppi ottici a tecnologia Oled.

Per quanto riguarda gli interni sono confermate anche le innumerevoli opzioni di personalizzazione a disposizione dei clienti, così come l’impostazione full-digital dell’ambiente. Le funzioni del sistema MMI touch response, caratterizzato da due touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici dal feedback sia acustico sia tattile, integra il sistema di comando vocale che riconosce le espressioni di uso comune per comprendere le indicazioni e le domande formulate liberamente.

L’Audi virtual cockpit, poi, permette differenti visualizzazioni delle informazioni al cruscotto digitale, attivabili mediante il volante multifunzione, mentre l’head-up display, a richiesta, proietta le principali indicazioni sul parabrezza; tra queste la mappa dettagliata degli incroci. Integra la navigazione la connettività Car-to-X rafforzata, in grado di rilevare in tempo reale e condividere anche le informazioni sulle variazioni d’aderenza del manto stradale.

Schermi per tutti
Ai passeggeri posteriori di nuova Audi A8 sono dedicati due inediti tablet da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, vincolati agli schienali dei sedili anteriori. Riproducono i contenuti dei device personali e possono ricevere audio e video in streaming. L’impianto audio che è di Bang & Olufsen Advanced Sound System è disponibile nella configurazione con 23 altoparlanti e 1.920 Watt: porta in dote una gestione tridimensionale del suono simile a una sala da concerto.

Coerentemente con tutta la famiglia di modelli Audi S, Audi S8 può contare su due terminali di scarico sdoppiati e le calotte dei retrovisori laterali in look alluminio – a richiesta in carbonio, nel colore carrozzeria o in nero – mentre sono di serie i proiettori a LED Audi Matrix HD con indicatori di direzione dinamici.

Le possibilità di personalizzazione sono pressoché illimitate. La variante a passo lungo abbina la seduta posteriore lato passeggero in configurazione chaise longue a molteplici regolazioni che spaziano dall’adattamento pneumatico del supporto laterale e lombare sino al poggiapiedi riscaldabile con funzione massaggio integrata.

Contribuiscono al massimo comfort i poggiatesta pluriregolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza, corredabile di tavolini a scomparsa, il frigobox con vano bar, la climatizzazione automatica quadrizona e il pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze. Ai passeggeri posteriori sono dedicati due inediti tablet da 10,1 pollici con risoluzione Full HD, vincolati agli schienali dei sedili anteriori.

Tra le dotazioni a richiesta spiccano i rivestimenti in pregiata pelle Valcona, per la prima volta disponibili nella tonalità marrone Cognac. Un’ulteriore novità è rappresentata dalla microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, in ampia parte realizzata mediante poliestere riciclato e dedicata ai pannelli porta e ai montanti. La caratterizzazione degli interni è affidata al pacchetto Audi design selection argento pastello oppure alle configurazioni S line in nero, rosso Merlot o Cognac.

Nuova Audi A8 può contare su di un massimo di 40 sistemi di assistenza al conducente. Le tecnologie a richiesta sono suddivise nei pacchetti City, Tour e Assistenza al parcheggio. Il pacchetto Audi Innovative assistant include le dotazioni dei pack City e Tour, i proiettori a LED Digital Matrix e il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera.

Optando per i proiettori a LED Digital Matrix, in abbinamento al sistema Night Vision è disponibile la “luce segnaletica”: se il sistema rileva la presenza di un pedone, il fascio luminoso lo evidenzia, riducendo il rischio che le persone sul ciglio della strada non vengano viste.

Clicca e consulta il listino A8

Clicac e consulta il listino S8

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA