13 June 2014

Mercedes, la nuova funzione ‘Curve tilting’

In piega ,come su una moto. E' questo quanto promette la nuova funzione ‘Curve tilting’ sulla Classe S Coupé....

Mercedes, la nuova funzione ‘curve tilting’

In piega ,come su una moto. E' questo quanto promette la nuova funzione ‘Curve tilting’ sulla Classe S Coupé. Ma come funziona il nuovo sistema Mercedes? A seconda del tratto percorso in curva, il punto di intersezione delle molle di acciaio integrate nei montanti telescopici viene sollevato da un lato della vettura ed abbassato dall’altro mediante l’impiego di cilindri ‘tuffanti’. In questo modo, percorrendo la curva, la vettura si inclina automaticamente ed in modo continuo per alcuni secondi, a seconda della curvatura della strada e della velocità di marcia. L’effetto percepito è ancora più intenso rispetto all’inclinazione visibile, assicurano in Mercedes.

L’Active Body Control ABC 
Le nuove funzioni vengono effettuate grazie alla tecnologia di regolazione dell’assetto offerta dal telaio con sospensioni attive Active Body Control (ABC). I quattro montanti telescopici con cilindri idraulici (i cosiddetti pistoncini) sono realizzati per regolare singolarmente la forza su ogni singolo montante, in modo da compensare quasi completamente sobbalzi, movimenti di imbardata e di beccheggio della carrozzeria. Le informazioni relative alla situazione di marcia di volta in volta presente vengono inviate alla centralina da diversi sensori di accelerazione, da sensori di livello situati in corrispondenza dei bracci oscillanti e da segnali FlexRay (come ad es. quello relativo alla velocità di marcia).

 

 

Per mezzo dei sensori di pressione presenti nei montanti telescopici il sistema calcola inoltre i segnali di comando relativi alle valvole servoidrauliche dell’asse anteriore e posteriore, per un corretto dosaggio dei flussi di lubrificazione. L’olio infatti, scorrendo nei cilindri ‘tuffanti’, consente la regolazione dei punti di intersezione delle molle in acciaio integrate nei montanti telescopici, producendo così le forze necessarie a contrastare i movimenti della carrozzeria.

 

 

Con una pressione idraulica disponibile fino a 200 bar costantemente a disposizione, l’ABC è in grado di stabilizzare la struttura nel giro di pochi secondi. Durante la marcia in rettilineo la regolazione del livello integrale effettuata in modalità idraulica consente alla vettura di mantenere un livello costante indipendentemente dal carico trasportato, mantenendo una distanza ottimale tra ruota e profilo del vano ruota del parafango.

A velocità elevate, per accrescere ulteriormente la stabilità di marcia il livello viene ulteriormente abbassato fino ad un massimo di 15 mm, in modo da ridurre la resistenza aerodinamica ed abbassare il baricentro. A motore acceso il livello della vettura può essere sollevato anche mediante un tasto, sia a veicolo fermo che durante la marcia. Premendo l’interruttore di livello l’altezza libera dal suolo aumenta di 40 mm per consentire di percorrere fondi stradali accidentati o rampe (30 mm per USA/Canada).

 

TELECAMERA
Il sistema "Curve tilting" riconosce la presenza dei tratti in curva grazie ad una telecamera stereoscopica posta dietro al parabrezza, che rileva la curvatura della strada nella zona antistante la vettura fino ad una distanza di 15 metri, e grazie al sensore di accelerazione laterale del sistema ABC. La ‘curve tiltingfunction’può essere attivata mediante l’interruttore ABC a tre stadi ed in modalità ‘Curve’ è attiva a velocità comprese tra 15 a 180 km/h.

Può inoltre essere selezionata in modalità ‘Comfort’ (MAGIC BODY CONTROL con ROAD SURFACE SCAN) e ‘Sport’. L’innovativa ‘curve tiltingfunction’è disponibile in combinazione con il sistema di assetto MAGIC BODY CONTROL (a richiesta) per le vetture a trazione posteriore. In combinazione con il sistema di trazione integrale 4MATIC, Classe S Coupé è equipaggiata con sospensioni pneumatiche integrali AIRMATIC e con sistema di sospensioni attive ADS PLUS .

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