02 June 2023

Mercedes Classe B: sempre più ricca

Mercedes Classe B restyling aggiunge una dotazione più completa con telecamera posteriore e doppio schermo di serie su tutti gli allestimenti. Ampia scelta per i motori: i benzina sono tutti elettrificati, i turbodiesel sono disponibili con potenze massime da 116 Cv fino a 190 Cv, in alternativa c’è la versione a benzina plug-in hybrid con un propulsore elettrico più potente e autonomia a emissioni zero fino a 77 km. Ecco la nuova gamma con i prezzi

1/5

1 di 2

Mercedes Classe B restyling si riconosce per i nuovi fari a Led optional, per la griglia del radiatore e gli scudi paraurti ridisegnati, mentre in coda i nuovi gruppi ottici posteriori in due parti sono ora dotati di tecnologia a Led di serie. La nuova Classe B è disponibile in dieci diverse verniciature solide/metalliche o speciali.

Cambia anche il design dei cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici, compresi i cerchi in lega leggera opzionali verniciati in nero lucido con design a più razze e con bordino lucido disponibilie per la AMG Line.

A bordo la dotazione per tutti gli allestimenti include il doppio schermo (quadro strumenti da 7 pollici e unità principale da 10,25 pollici), di serie. Nella variante opzionale con due display da 10,25 pollici, si crea un'immagine widescreen attraverso la quale l'elemento sembra fluttuare. Le tre bocchette di ventilazione circolari a forma di turbina, tipiche di Mercedes-Benz, sono un omaggio al mondo dell'aviazione. La consolle centrale ridisegnata si riconosce per il look Black Panel, mentre il nuovo volante dell'ultima generazione di volanti è di serie in pelle nappa. Per la prima volta, nella variante di allestimento AMG, è disponibile come optional anche il volante riscaldato.

1/5

Nella variante base, i sedili sono stati ulteriormente migliorati con il loro rivestimento Artico in rilievo tridimensionale e il miglior comfort ergonomico. La variante di allestimento "Progressive" offre l'esclusività tipica di Mercedes nei colori nero, nero/macchiato e il nuovo nero/grigio salvia. In questo caso, i sedili possono essere aggiornati con sedili in pelle in nero o marrone bahia. L'elemento di rifinitura di nuova concezione con motivo a stella crea un elemento di spicco nell'abitacolo. La AMG Line è la versione più sportiva della nuova Classe B, con interni neri Artico/Microcut e impunture rosse a contrasto.

Un'altra novità è l'integrazione di un sensore di impronte digitali per l'identificazione e l'autorizzazione del guidatore. Naturalmente, la connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless è di serie, mentre per un'ulteriore connettività è stata aggiunta un'altra porta USB-C e la potenza di ricarica USB è stata nuovamente aumentata.

L'assistente vocale Hey Mercedes diventa ancora più capace di dialogare e apprendere nella nuova Classe B. Ad esempio, alcune azioni possono essere attivate anche senza il termine di attivazione "Hey Mercedes".

Motori: il 4 cilindri 1.3 turbo a benzina mild hybrid da 136 Cv, per la B 180 o da 163 Cv, per la B 200, sostituisce il precedente 1.3 non elettrificato che era disponibile con potenze da 109, 136 o 156 Cv. La versione ibrida plug-in, denominata B 250 e, dispone sempre di un 4 cilindri 1.3 con potenza complessiva pari a 218 Cv, ma ha un motore elettrico leggermente più potente (109 Cv anziché 102 Cv) per un’autonomia di 77 km in modalità elettrica e nella ricarica a corrente alternata la batteria può accettare fino 11 kW, contro i precedenti 7,4 kW (in corrente continua si arriva a 22 kW).

Confermati il 4 cilindri 2.0 a benzina da 224 Cv, l’unico accoppiato alla versione 4x4 B 250 4Matic e il 2.0 turbodiesel nelle varianti di potenza massima da 116 Cv, 150 Cv o 190 Cv che rispettivamente equipaggiato B 180 d, B 200 d e B 220 d. Cambio solo automatico a doppia frizione a 7 rapporti su Classe B 250 e, B 180, B 200 e B 250 4Matic, a 8 rapporti per tutte le versioni turbodiesel. Esce di scena il cambio manuale. La telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle sono di serie fin dal livello di allestimento Executive. A partire dal livello di allestimento Progressive, l'equipaggiamento di serie offre anche fari Led High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore Easy-Pack.

Gli allestimenti sono 7: Executive, Advanced, Progressive Advanced, Progressive Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus. Solo su Classe B 250 4Matic gli allestimenti sono 5 perché il livello base non è l'Executive ma il Progressive Advanced.

I prezzi di partenza, per ciascun motore, sono:

B 180 Executive 36.950 euro

B 200 Executive 40.976 euro

B 250 4Matic Progressive Advanced 42.074

B 250 e plug-in hybrid Executive 46.710 euro

B 180 d Executive 37.560 euro

B 200 d Executive 40.000 euro

B 220 d Executive 43.416 euro

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA