Motori: il 4 cilindri 1.3 turbo a benzina mild hybrid da 136 Cv, per la B 180 o da 163 Cv, per la B 200, sostituisce il precedente 1.3 non elettrificato che era disponibile con potenze da 109, 136 o 156 Cv. La versione ibrida plug-in, denominata B 250 e, dispone sempre di un 4 cilindri 1.3 con potenza complessiva pari a 218 Cv, ma ha un motore elettrico leggermente più potente (109 Cv anziché 102 Cv) per un’autonomia di 77 km in modalità elettrica e nella ricarica a corrente alternata la batteria può accettare fino 11 kW, contro i precedenti 7,4 kW (in corrente continua si arriva a 22 kW).
Confermati il 4 cilindri 2.0 a benzina da 224 Cv, l’unico accoppiato alla versione 4x4 B 250 4Matic e il 2.0 turbodiesel nelle varianti di potenza massima da 116 Cv, 150 Cv o 190 Cv che rispettivamente equipaggiato B 180 d, B 200 d e B 220 d. Cambio solo automatico a doppia frizione a 7 rapporti su Classe B 250 e, B 180, B 200 e B 250 4Matic, a 8 rapporti per tutte le versioni turbodiesel. Esce di scena il cambio manuale. La telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle sono di serie fin dal livello di allestimento Executive. A partire dal livello di allestimento Progressive, l'equipaggiamento di serie offre anche fari Led High Performance con sistema di assistenza abbaglianti adattivi, sedile con supporto lombare, pacchetto parcheggio, pacchetto specchietti e portellone posteriore Easy-Pack.
Gli allestimenti sono 7: Executive, Advanced, Progressive Advanced, Progressive Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus. Solo su Classe B 250 4Matic gli allestimenti sono 5 perché il livello base non è l'Executive ma il Progressive Advanced.
I prezzi di partenza, per ciascun motore, sono:
B 180 Executive 36.950 euro
B 200 Executive 40.976 euro
B 250 4Matic Progressive Advanced 42.074
B 250 e plug-in hybrid Executive 46.710 euro
B 180 d Executive 37.560 euro
B 200 d Executive 40.000 euro
B 220 d Executive 43.416 euro