Mercedes-Benz EQC 4x4²: ecologico e inarrestabile

Assetto rialzato, maxi carreggiate, gomme specifiche e la trazione integrale elettrica per andare anche sui fondi più duri.

1/11

Basata sulla Suv a batteria Mercedes EQC e pensato per la guida su percorsi off-road che definirli estremi è dire poco, la nuova EQC 4x4² evolve in chiave “green” quello che era già stato fatto con la Mercedes Classe G quando la Casa della Stella aveva presentato l’inarrestabile G 500 4x4². Il prototipo, infatti, si basa sul Suv elettrico di serie ma eleva all’ennesima potenza le sue caratteristiche e doti fuoristradiste. I tecnici hanno rivisto completamente l'assetto, adottando nuove sospensioni e alzando sensibilmente l'auto da terra.

Le carreggiate sono state allargate e la EQC 4×4² ha cerchi da 20 pollici con pneumatici Cooper Zeon 285/50. Complessivamente, l'altezza da terra aumenta di 153 mm rispetto alla EQC standard raggiungendo i 293 mm. L'angolo di attacco è di 31,8 gradi e quello di uscita di 33 gradi. L'angolo di dosso è di 24,2 gradi. L'autovettura è in grado di superare guadi di 400 mm. La base, dunque, è quella della EQC standard. Questo significa un powertrain composto da due motori asincroni (uno per ogni asse) in grado di sviluppare una potenza massima di 300 kW (408 CV) e una coppia di 765 Nm. Ad alimentare il tutto un pacco batteria da 80 kWh. La trazione, ovviamente, è sulle 4 ruote.

Basta guardarla da vicino per accorgersi che anche l’aspetto estetico è cambiato con assetto pneumatico rialzato di 140 mm, maxi carreggiate allargate di 10 cm, paraurti dal design specifico e paraurti specifici. Sotto pelle, invece, a cambiare è stato l’introduzione di assi a portale, che alzano notevolmente gli assali rispetto al centro delle ruote e di cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici 285/50. Negli interni, infine, a farne da padrone troviamo il Lampspeaker: un sistema che integra nel vano dei gruppi ottici i diffusori del sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alert System) mentre dalle casse interne della vettura viene riprodotto un suono digitale che varia in base agli input del guidatore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA