20 January 2022

MASERATI, sfida digitale

La Casa del Tridente ha avviato, in stretta collaborazione con i dealer Maserati, il progetto commerciale OTO Retail, che nella fase di acquisto integra le esperienze virtuali con quelle classiche per supportare le vendite e offrire ai clienti una esperienza di acquisto ancor più innovativa e esclusiva in attesa della nuova Grecale...

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Alla Maserati pensano al futuro con iniziative come quella che integra esperienze virtuali e tradizionali nel processo di acquisto. Si tratta del progetto OTO Retail che è l’acronimo di “da offline a online” e viceversa. OTO Retail è una nuova proposta commerciale che in collaborazione con la rete vendita, offre una esperienza di acquisto innovativa.

Il progetto aggiunge strumenti digitali per supportare le vendite, pur mantenendo centrale il ruolo dei dealer per personalizzare la propria esperienza su quali attività scegliere negli showroom Maserati e quali, invece, digitalmente. Bernard Loire, Chief Commercial Officer di Maserati lo ha presentato così.

“Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività. Per questo motivo abbiamo rinnovato i processi di vendita per arrivare ad un’evoluzione del customer experience. Il brand intende sia soddisfare che superare le aspettative di quanti vogliono acquistare una Maserati. Crediamo che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le richieste del new luxury consumer”.

Approccio nuovo L’e-commerce ha, infatti, modificato i comportamenti di acquisto soprattutto nel settore del lusso, dove i servizi digitali sono diventati un elemento chiave. Ma i confini tra shop virtuale e punto vendita fisico diventano sempre più sfumati: Maserati è pronta con un nuovo modello di retail, dove il customer journey viene integrato senza soluzione di continuità, a prescindere da dove si trovi il cliente.

L’approccio digitale non è solo dietro lo schermo, ma entra sempre più negli store: se da un lato gli assistenti virtuali propongono consulenze online sempre più complete, dall’altro lo spazio di vendita fisico si estende con dei servizi in grado di raggiungere i clienti ovunque. Gli store Maserati in tutto il mondo adotteranno questo nuovo design a partire da quest’anno con gli showroom di nuova concezione che verranno inaugurati a Milano e a Shanghai.

Inoltre, la personalizzazione diventa ancora più esclusiva con la possibilità di aderire al programma Maserati Fuoriserie, parte integrante del nuovo concept retail del brand del Tridente: il programma di customizzazione, lanciato nel 2020, risponde, infatti, alle esigenze dei consumatori del lusso e rende ogni vettura Maserati una espressione del proprio gusto individuale. OTO Retail è stato avviato nel mercato nordamericano con un progetto pilota.

È possibile configurare e prenotare la propria Maserati online e quindi concludere la transazione col rivenditore.

MC20 by Beckham A proposito di Maserati Fuoriserie.

E’ nata così la MC20 Fuoriserie Edition personalizzata da David Beckham, l’ambassador del brand modenese realizzata insieme ai designers del Centro Stile Maserati. Alla base c’è una vettura intesa come simbolo del lusso nel terzo millennio: mostrandola al mondo in tutta la sua unicità irripetibile. Maserati Fuoriserie nasce da un foglio bianco e la Casa del Tridente propone un’ampia gamma di strumenti.

Il resto lo fa l’ispirazione dell’acquirente che ha la possibilità di esprimere la propria personalità. Attraverso un lavoro a quattro mani, Beckham e il Centro Stile Maserati è stata create la MC20 Fuoriserie Edition per David Beckham, una vettura che traduce una vera passione in una monoscocca in fibra di carbonio, made in Italy, ed equipaggiata da un motore a benzina V6 brevettato Maserati e con tecnologie elaborate per l’impiego in Formula Uno.

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