L'unione fa la forza

Nissan Motor Co. e Honda Motor Co. hanno annunciato di aver firmato un memorandum d'intesa in base al quale avvieranno uno studio di fattibilità per una partnership strategica nei settori dell'elettrificazione e dell'intelligenza dei veicoli.

Obbiettivi comuni

Avendo l’obbiettivo comune di produrre auto elettriche ad un prezzo accessibile per la maggior parte degli automobilisti, i due colossi con gli occhi a mandorla hanno deciso di unire le forze per essere più competitivi nel mercato. La volontà è quella di progettare una nuova piattaforma modulare condivisa su cui costruire la gamma del futuro. Si tratta di un passo importante verso la completa neutralità dal carbonio e il futuro azzeramento degli incidenti stradali fatali. Per questi motivi diventerà essenziale sviluppare nuove tecnologie ambientali e di elettrificazione, nonché nuovi software per riuscire ad ottenere questi risultati. Le due aziende hanno così raggiunto l'intesa sulla base della convinzione che sia necessario unire i propri punti di forza ed esplorare la possibilità di una futura collaborazione redditizia. L'ambito dello studio di fattibilità comprende le piattaforme software per il settore automobilistico, i componenti principali relativi ai veicoli elettrici e i prodotti complementari.

Le dichiarazioni

Makoto Uchida, President and CEO Nissan ha dichiarato: "È importante prepararsi al ritmo crescente di trasformazione della mobilità nel medio-lungo termine ed è significativo che abbiamo raggiunto questo accordo sulla base di una comprensione reciproca del fatto che Honda e Nissan devono affrontare sfide comuni. Siamo pronti a ulteriori discussioni e puntiamo a trovare vantaggi per una crescita sostenibile.”

Toshihiro Mibe, Director, President and Representative Executive Officer Honda, ha dichiarato: "In questo periodo di trasformazione dell'industria automobilistica che avviene una volta ogni cento anni, esamineremo il potenziale di partnership tra Nissan e Honda. Valuteremo insieme se la sinergia delle tecnologie e delle conoscenze che le nostre aziende hanno coltivato ci permetterà di diventare leader del settore creando nuovo valore per l'industria automobilistica."

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA