27 October 2023

Lo stand Lamborghini ad Auto e Moto d’Epoca Bologna

La prima Lamborghini Countach LP400 prodotta e la scocca di un’Espada in fase di restauro sono le protagoniste dello stand Lamborghini della 40esima edizione di Auto e Moto d’Epoca, che dal 26 al 29 Ottobre si tiene per la prima volta a Bologna

1/3

Nell’anno del suo sessantesimo anniversario, la casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di prendere parte all’evento che, a partire da quest'anno, si svolge proprio nel capoluogo della sua provincia di appartenenza. Nello stand del Polo Storico Lamborghini sono esposte due icone del brand: la prima Countach LP400 prodotta e la scocca di un’Espada attualmente in fase di restauro, presentata in piena fase di lavorazione.

La Countach LP 400 del 1974, telaio #001

1/6

La più antica Countach in esistenza, è quella con il numero di telaio 1120001, esposta al Salone di Ginevra il 15 marzo 1973. È molto diversa dalla prima Countach prodotta, la show-car LP 500 che era stata esposta a Ginevra nel 1971, ed è un importante pezzo della storia Lamborghini. Nata di colore rosso, dopo il Salone di Ginevra è stata utilizzata per numerosi collaudi e prove di sviluppo e, sebbene già molto simile alla vettura di serie del 1974, ha molti particolari diversi. Nel giugno del 1973 la Countach di telaio 1120001 è stata ritratta in un famoso servizio fotografico, apparso in una delle principali riviste inglesi del periodo, mentre il capo collaudatore Bob Walace la guidava verso Sant’Agata Bolognese. Nel settembre del 1973 sembra quasi sparire. Ai saloni successivi compare una LP 400 di colore “Verde Medio”, che molti pensano essere una seconda vettura. La verità completa sulla Countach 001 emerge solo nel 2003 quando, dalla Svizzera la LP400 di colore verde viene portata a Sant’Agata Bolognese, e, studiandola attentamente durante i lavori di ripristino che ne hanno conservato l’originalità, si scopre che, sotto il verde, c’è ancora la vernice di colore rosso e che quelle che si presumevano essere due vetture diverse sono, in realtà, una sola.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA