31 March 2023

Lancia concept elettrica: ecco le prime immagini

Lancia ha svelato le prime immagini della concept car elettrica che sarà presentata il 15 aprile. Rappresenterà il futuro del marchio in termini di design, sostenibilità, tecnologia ed elettrificazione

1/2

Lancia concept elettrica - Il posteriore evoca la leggendaria Lancia Stratos

Ecco le prime immagini della concept car elettrica Lancia che sarà presentata il 15 aprile. L'amministratore delegato di Lancia Luca Napolitano, ha confermato che "è una concept car 100% elettrica" e rappresenterà il futuro del marchio "in termini di design, sostenibilità, tecnologia ed elettrificazione". Le immagini teaser rivelano che la parte posteriore del concept prende una forte ispirazione dalla Stratos originale, come si può notare dalle luci posteriori circolari e dalla forma squadrata.

Il Concept Lancia presenta un innovativo tetto circolare che garantisce una visione panoramica, gestendo al meglio la luce naturale proveniente dall’esterno. La nuova scritta Lancia, posizionata tra i fari posteriori e realizzata con un font originale e distintivo, prende ispirazione dal mondo della Moda. Sul lunotto alcune linee orizzontali avvolgenti rileggono, in chiave moderna, la famosa struttura frangisole a veneziana della Lancia Beta HPE degli anni '70.

Il nuovo concept influenzerà le tre nuove auto elettriche che Lancia lancerà entro il 2028, in quanto si riavvierà come marchio esclusivamente elettrico focalizzato sul mercato premium in Europa. Il rilancio del marchio Lancia inizierà nel 2024 con una nuova Ypsilon – unico modello attuale del marchio – che dovrebbe condividere le basi con la Fiat 500 elettrica.

Alla nuova Ypsilon si affiancheranno nel 2026 una berlina “top class” e una nuova Delta due anni dopo, ed è probabile che entrambe utilizzino la nuova piattaforma STLA della casa madre Stellantis.

I tre nuovi modelli sono stati anticipati dalla scultura Pu+Ra Zero presentata nel novembre 2022.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA