La ricarica ultrafast dopo le autostrade arriva nei benzinai

Accordo tra Porsche, Q8 e Enel X per la realizzazione entro la fine del 2021 di colonnine di ricarica HPC da 300 kW in almeno 20 diverse stazioni di servizio Q8.

1/3

Per fare in modo che la mobilità elettrica ed elettrificata possa prendere il sopravvento e possa diffondersi sul territorio serve una infrastruttura di ricarica funzionale, rapida e soprattutto distribuita lungo tutto il nostro territorio. A oggi, infatti, lungo la Penisola esistono solamente 20.000 postazioni di ricarica e di queste circa il 96% è caratterizzato da colonnine di prima generazione cioè con potenza erogata che non supera i 22 kW. Un valore assolutamente inadeguato a garantire una ricarica rapida soprattutto a tutti i più recenti modelli in circolazione, a quelli con pacco batteria di maggiori dimensioni e a quelli più prestazionali, sportivi e costosi che consentono una ricarica rapida con potenze anche fino a 300 kW.

Accolto quindi molto positivamente l’accordo, stipulato in questi giorni, tra Porsche Italia, Q8 e Enel X che hanno deciso di unire le forze per incrementare la diffusione delle colonnine ultrafast su tutto il territorio nazionale. Il progetto, messo in campo dai tre big, prevede, infatti, che entro la fine del 2021 vengano installate punti di ricarica High Power Charging (HCP) di Enel X dalla potenza di 300 kW all’interno di almeno 20 diverse stazioni di servizio Q8. Un accordo però che privilegerà in un certo senso i clienti Porsche perché almeno uno dei caricatori presenti in ciascuna stazione e il relativo parcheggio dovranno essere riservati ai soli clienti Porsche, concedendo loro una sorta di corsia preferenziale per la ricarica delle proprie Taycan.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA