04 June 2022

La nuova RANGE ROVER SPORT

La nuova Range Rover Sport sarà prodotta nella fabbrica di Solihull nel Regno Unito, la casa di tutte le Range. L’ultima generazione dello sport utility ad alte prestazioni è...

1/34

La nuova Range Rover Sport sarà prodotta nella fabbrica di Solihull nel Regno Unito, la casa di tutte le Range. L’ultima generazione dello sport utility ad alte prestazioni è già ordinabile anche in Italia a prezzi di listino che sono compresi fra 95.300 e i 146.200 euro. La nuova Range Rover Sport ha debuttato in anteprima mondiale con un’arrampicata record, risalendo il torrente allagato di una gigantesca diga.

La diga è quella della centrale idroelettrica di Karahnjukar nell’Islanda orientale, progettata per produrre 4.600 gigawattora all’anno per la fonderia di alluminio di Alcoa.

L’epica arrampicata ha visto la nuova Range Rover Sport resistere ad un torrente d’acqua che scorre lungo la rampa della diga ad una velocità di 750 tonnellate al minuto. Una sola perdita di trazione avrebbe fatto precipitare nel baratro l’auto, ma la nuova Range Sport non si è mai scomposta. Al volante, Jessica Hawkins, stunt driver ufficiale di James Bond che ha portato a termine una di tante serie di sfide per il suv di lusso di Land Rover.

La Range Rover Sport ha infatti precedentemente completato una serie di imprese da primato come una salita da record a Pikes Peak, la prima traversata mai registrata del deserto dell’”Empty Quarter” nella penisola arabica e la prima salita dei 999 gradini che portano all’Heaven’ s Gate in Cina, nel 2018. Jessica Hawkins, Stunt Driver lo ha spiegato così.

“La potenza dell’acqua che scendeva era mozzafiato. Guidare con alle spalle un dislivello di 90 metri ha reso il tragitto, il percorso più impegnativo che abbia mai intrapreso. Nonostante la ripida pendenza e l’acqua impetuosa, la nuova Range Sport ha reso tutto più facile. La trazione, la compostezza e la visibilità mi hanno ispirato così tanta fiducia che sono stata perfino in grado di godermi l’intera esperienza”.

E veniamo all’offerta di motori della nuova Range Rover Sport che è completamente elettrificata e include due ibridi plug-in, tre 6 cilindri diesel con un ibrido leggero e il nuovissimo V8 Twin Turbo da 530 Cv che offre prestazioni da sportiva, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con il Dynamic Launch.

Mentre la propulsione puramente elettrica sarà disponibile nel 2024. E veniamo al design dell’auto. Le proporzioni accentuano lo stile emotivo della nuova Range Rover Sport che ha delle superfici tese e un profilo decisamente riconoscibile, oltre che accentuato dalle sue proporzioni muscolose dando l’impressione che la vettura sia sempre pronta a scattare in avanti.

Il design minimalista della nuova Range Rover Sport si riflette anche negli interni che sono completamente nuovi e si caratterizzano per una nuova interpretazione di stile aeronautico con la posizione di guida dominante tipica di tutte le Range Rover, mentre le più recenti tecnologie di assistenza alla guida e i migliori materiali si abbinano fra loro per garantire che ogni percorso sia un’esperienza la più unica possibile. Gerry McGovern, chief creative officer di Range Rover ha dichiarato quanto segue. “La nostra ultima Range Rover Sport si adatta pienamente all’approccio il più modernista del termine al design della Range, amplificando al contempo l’indiscutibile carattere sportivo e sicuro di sé”.

La tecnologia intelligente fornisce aggiornamenti da remoto fino a 63 moduli elettronici, garantendo che la nuova Range Rover Sport rimanga all’avanguardia nell’innovazione, nella tecnologia moderna e nei servizi per tutta la vita dell’auto. L’infotainment Pivi Pro è, invece, dotato di un touchscreen tattile curvo da 13,1 pollici ad alta risoluzione, sistemato al centro della plancia. Controllando tutto, dalla navigazione ai media e alle impostazioni del veicolo, Pivi Pro apprende le abitudini degli utilizzatore e personalizza in modo intelligente l’esperienza a bordo, diventando un assistente personale intuitivo. Amazon Alexa 2 porta un nuovo livello di praticità, grazie alla possibilità di controllare diverse impostazioni e funzionalità con comandi vocali oltre a ridurre anche le possibilità di distrazione.

Alexa è integrata in Pivi Pro e consente l’azionamento dei dispositivi domotici Alexa, tramite l’app per smartphone Land Rover e Remote Skills che presto saranno disponibili anche per l’Italia. La nuova Range Rover Sport è la versione più dinamica del suv di lusso Land Rover e la più capace in off-road, utilizzando il più recente sistema di trazione Intelligent All-Wheel Drive e integrando le ultime innovazioni e tecnologie all-terrain di Land Rover per garantire il riferimento in tema di capacità dinamica. Il nuovo sistema Adaptive Off-Road Cruise by di Control fa il suo debutto sulla nuova Range Sport e serve ad affrontare i terreni difficili mantenendo un avanzamento costante in base alle condizioni del terreno. Si possono poi selezionare una delle quattro impostazioni di confort e il sistema regola in modo intelligente la velocità, consentendo di concentrarsi sullo sterzo.

L’avanzato sistema Dynamic Air Suspension introduce per la prima volta delle sospensioni pneumatiche a volume commutabile ed è montato su ogni nuova Range Rover Sport. Questo sistema intelligente garantisce una gamma di funzionamento delle sospensioni più ampia, variando la pressione nelle sospensioni pneumatiche, per unire il tradizionale confort di tutte le Range Rover ad una ottimale maneggevolezza che è prerogativa della Range Sport. Per ottimizzare la risposta, poi, il veicolo monitora la strada da percorrere utilizzando i dati di navigazione per prepararsi in anticipo alle curve.

L’avanzato sistema Cabin Air Purification Pro di cui dispone la nuova Range Sport crea e mantiene l’atmosfera ideale per il benessere dei passeggeri e la concentrazione di chi guida. L’ambiente della nuova Range Sport è ancora più godibile grazie al Meridian Signature Sound System è il sistema audio più avanzato e potente mai montato su una Range Sport: può arrivare ad un massimo di 29 altoparlanti inclusi ben quattro diffusori nei poggiatesta, per creare zone sonore ai quattro angoli dell’abitacolo.

La Range Sport sarà prodotta nella fabbrica di Solihull nel Regno Unito, sede di tutte le Range Rover. Infine l’ultima generazione della nuova Range Sport da poco svelata è ordinabile anche in Italia a dei prezzi che sono compresi fra 95.300 e i 146.200 euro.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA