di Giorgio Sala
02 October 2019

Koenigsegg Regera: record mondiale nello 0-400-0 km/h

La hypercar svedese conquista un nuovo record dopo essere stata privata da Bugatti di quello della velocità massima. Ecco il video dell'impresa siglata dalla Regera in Svezia

1/20

1 di 2

Dopo il nuovo record di velocità massima registrato questa estate dalla Bugatti Chiron, Koenigsegg non è rimasta con le mani in mano. La casa svedese, detentrice del precedente record di velocità per auto di serie, si è portata a casa una nuova coccarda per aver siglato un nuovo miglior risultato.

Nell'aeroporto di Råda, vicino alla cittadina svedese di Lidköping, la Koenigsegg Regera guidata da Sonny Persson ha accelerato da 0 a 400 km/h per poi fermarsi in appena 31,49 secondi. Un risultato davvero impressionante, ottenuto grazie ai 1.822 CV e 2.000 Nm erogati dal motore biturbo V8 da 5.0 litri abbinato a un motore elettrico. L'innovativa trasmissione Direct Drive permette di scaricare a terra la potenza nel miglior modo possibile, anche grazie alle enormi ruote posteriori da 345/30 20" equipaggiate con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

Il dato forse più impressionante è relativo al tempo di frenata: appena 8,62 secondi per fermare la vettura da 400 km/h, questo grazie a freni carboceramici autoventilati da Ø 397 mm (ant.) e Ø 380 mm (post), ai quali sono abbinate rispettivamente delle pinze a sei e quattro pistoncini.

Per vedere in azione la Regera durante il suo tentativo da record, trovate il video nella prossima pagina.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA