15 October 2021

nuova KIA EV6

Stanno andando sempre più lontano le auto elettriche e il divario con i modelli con motore combustione si sta assottigliando sempre più. Modelli elettrici come la KIA EV6, ma non solo, stanno raggiungendo livelli di potenza ed autonomia quasi impensabili non molto tempo fa. LA EV6 equipaggiata con la più potente batteria da 77 kWh offre un' autonomia di 528 chilometri e...

1/46

Stanno andando sempre più lontano le auto elettriche e il divario con i modelli con motore combustione si sta assottigliando sempre più. Modelli elettrici come la KIA EV6, ma non solo, stanno raggiungendo livelli di potenza ed autonomia quasi impensabili non molto tempo fa. LA EV6 equipaggiata con la più potente batteria da 77 kWh offre un' autonomia di 528 chilometri e, grazie alla sua tecnologia a 800 volt di ricarica ultra veloce, passano solo 18 minuti prima che la batteria sia carica all'80%.

Anche equipaggiata con la meno capace batteria da 58 kWh, offre nella versione base un'autonomia di 394 chilometri. Non è solo l' autonomia ad essere nettamente migliorata, anche le prestazioni dichiarate non sono da meno . La versione GT accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi con una velocità massima di 260 km/h.

Lunga quasi 4,70 m, l'EV6 è la prima KIA ad essere basata su un'architettura avanzata e progettata specificamente per i veicoli elettrici a batteria (BEV), la Electric-Global Modular Platform (E-GMP).

Le linee moderne degli esterni compresa la vistosa fanaleria posteriore si ritrovano all’interno della EV6.

All'interno c'è uno spazio sorprendente, anche per i passeggeri posteriori. Non c'è da stupirsi con un passo di 2,90 metri, una soglia riservata solitamente a modelli nei segmenti superiori.

Due schermi da 12,3 pollici sono situati di fronte al voi; quello della strumentazione fornisce informazioni su velocità ,ma anche autonomia e stato di carica della batteria. Lo schermo touch centrale visualizza la mappa del navigatore e il menù di controllo per l'infotainment.

La EV6 offre anche un sistema head-up display con realtà aumentata. L’impianto audio dispone di 14 altoparlanti e un raffinato processore sonoro digitale che modella il suono.

La connettività è di serie e conta sull’ultima versione del Kia Connect, l’UVO. Fra i servizi offerti gli aggiornamenti via Internet, la visualizzazione della carica della batteria e la posizione dei punti di ricarica.

La Kia EV6 ha un abitacolo flessibile, con molti vani portaoggetti e un bagagliaio da 520 litri quando la configurazione è a cinque posti. Abbassando gli schienali dei sedili posteriori si arriva a un volume di circa 1.300 litri.

A cui si aggiunge il bagagliaio anteriore di 52 litri per i modelli a trazione anteriore e 20 litri per quelli a trazione integrale. Le diverse versioni previste per la EV6 nascono dalla combinazione di due tagli della batteria, la trazione posteriore o integrale e vari livelli di potenza. La Kia EV6 e la EV6 GT-line Standard Range con batteria da 58 kWh si possono avere in versione 2WD da 170 Cv e 350 Nm o integrale da 235 Cv e 605 Nm.

La batteria, invece, delle versioni Long Range sale a 77,4 kWh così come potenza e coppia: 228 Cv e 350 Nm per la 2WD e 325 Cv e 605 Nm per la AWD. La EV6 GT, infine, disponibile con la sola batteria grande, fa storia tutta a sé: i suoi 585 Cv abbinati ai 740 Nm di coppia, la fanno scattare da 0 a 100 kmh in 3,5 secondi rispetto ai 5,2 secondi della Long Range AWD e i 6,2 della Standard Range.

La GT offre un differenziale a slittamento limitato con controllo elettronico per contrastare i pattinamenti delle ruote in accelerazione.

La Kia EV6 condivide con la cugina Hyundai Ioniq 5 l’architettura a 800 volt e questo permette di ricaricare dal 10 all’80% della capacità in 18 minuti, con 4,5 minuti per recuperare fino a 100 km di autonomia. Inoltre c’è una sofisticata pompa di calore che climatizza l’abitacolo in modo efficiente anche con climi rigidi: con una temperatura di -7 gradi l’auto perde solo il 20% dell’autonomia rispetto alla temperatura ideale di 25 gradi.

La Kia EV6 è già prenotabile con consegne a ottobre a prezzi da 49.500 euro mentre la GT arriva nel 2022. La GT-line ha listini da 61.000 euro e la GT che è la versione di punta ha a listino a 69.500 euro.

1/46

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA