22 May 2024

Jeep Avenger 4Xe: la versione a trazione integrale

Dopo la versione Hybrid, la gamma Avenger si completa con il modello a trazione integrale, che aggiunge un motore elettrico sull'asse posteriore per una potenza di sistema pari a 136 CV

La tradizione del marchio Jeep si fonda su mezzi in grado di affrontare i terreni più impervi e le condizioni più difficili, motivo per cui la gamma Avenger prevede ora anche una versione a trazione integrale. Che riprende la meccanica della recente e-Hybrid, aggiungendo però un motore elettrico sull'asse posteriore associato ad un riduttore (22,7:1) e in grado di trasmettere fino a 1.900 Nm di coppia sulle ruote posteriori, consentendo così di superare pendenze vicine al 40% su terreni impegnativi come la ghiaia e fino al 20% in assenza di aderenza sull’asse anteriore.

A basse velocità (fino ai 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote è permanente, con una ripartizione 50:50. Alle medie velocità (da 30 a 90 km/h), la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta. Il motore elettrico posteriore rimane comunque collegato alle ruote posteriori per eventuali necessità impreviste.

La funzione Selec-Terrain consente inoltre di selezionare le modalità Auto, con trazione integrale solo su richiesta, Snow, per ottimizzare la mobilità con fondo stradale innevato, Sand&Mud, per la guida su sabbia e fango, mentre Sport esalta i valori di potenza e coppia erogate dal sistema 4xe, con l’aggiunta dell’e-boost sulle ruote posteriori.

1/2

Esternamente, le differenze rispetto alle altre versioni riguardano i fendinebbia ridisegnati e posizionati leggermente più in alto e verso l’esterno, le barre sul tetto e il gancio traino posteriore, mentre I paraurti anteriori e posteriori sono realizzati in materiale colorato con finitura antigraffio. Optional invece le fasce adesive sul cofano, esattamente come gli pneumatici All Terrain 3PMSF in alternativa a quelli M+S di serie. La vocazione fuoristradistica del nuovo modello è sottolineata da angoli per l’offroad migliorati (con angolo di attacco di 22°, angolo di dosso di 21° e angolo di uscita di 35°), mentre l'altezza da terra indica 210 mm.

Nell'abitacolo spiccano invece i nuovi sedili realizzati in materiali non convenzionali, completamente lavabili e robusti, due volte più resistenti di quelli tradizionali.

Gli ordini di Avenger 4xe si apriranno entro la fine del 2024 con prezzi non ancora ufficializzati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA