13 March 2024

Jeep Avenger e-Hybrid: debutta la variante mild hybrid

A metà strada tra la versione full electric e quella con il motore termico, il nuovo modello sfrutta un motore elettrico da 28,5 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 marce che si somma al 3 cilindri di 1,2 litri e 100 CV. Prezzi a partire da 26.000 euro

Il mercato non è ancora maturo per le auto 100% elettriche e Jeep corre ai ripari presentando la versione mild hybrid di un modello di grande successo come Avenger. Così, al 3 cilindri turbo da 100 CV recentemente aggiornato per risolvere un problema legato alla cinghia di distribuzione a bagno d'olio, è affiancato un motore elettrico da 21 kW (28,5 CV) integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti e associato a uno starter/generator azionato a cinghia. Il sistema mild hybrid a 48 Volt utilizza una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh alloggiata sotto il sedile del guidatore per non penalizzare abitabilità e capacità di carico del vano bagagli.

60 kg di peso in più

L’intero sistema ibrido a 48 Volt pesa 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale, quindi il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid è di 1.280 kg, mentre la percorrenza media dichiarata per il nuovo modello nel ciclo WLTP è di 20,4 km/litro, per una riduzione dei consumi del 13% rispetto al motore termico, con punte che possono arrivare al 28% nel ciclo WLTP urbano.

Tre allestimenti

Per quanto riguarda gli allestimenti, si parte da Longitude, che propone già cerchi in lega da 16 pollici, cruise control, frenata autonoma di emergenza, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia e guida assistita. Poi c'è Altitude, che aggiunge accessori come i cerchi in lega da 17 pollici, il quadro strumenti completamente digitale da 10,25 pollici e il cruise control adattivo, mentre Summit propone cerchi in lega da 18 pollic,iproiettori anteriori e fari posteriori full LED, specchietto retrovisore frameless elettrocromico, apertura porte e accensione senza chiave, monitoraggio dell’angolo cieco, telecamera posteriore a 180 gradi con vista drone, sensori di parcheggio a 360 gradi, abbaglianti automatici, portellone con apertura a mani libere e funzionalità di guida autonoma di livello 2.

Il listino

Avenger e-Hybrid Longitude 26.000 euro

Avenger e-Hybrid Altitude 28.000 euro

Avenger e-Hybrid Summit 31.000 euro

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA