JCB Fastrac 8000: il trattore da oltre 200 km/h

Il record di velocità massima siglato da Guy Martin a bordo di un JCB Fastrac 800, il trattore capace di toccare la bellezza di 217 km/h di velocità massima.

1/5

Lo spericolato Guy Martin, veterano del Tourist Trophy e presentatore televisivo con altri record stravaganti all'attivo, ha pensato bene di esibirsi per l’ennesima volta in una impresa impossibile con l’intento di stabilire un nuovo record. Questa volta non si tratta di una sfida pericolosa ma di un traguardo alquanto ambizioso da raggiungere. Stiamo parlando, infatti, di siglare il nuovo record di velocità massima su strada a bordo di un mezzo un po' particolare: nientemeno che un vero e proprio trattore.

Il conduttore televisivo inglese si è, infatti, messo alla guida di un JCB Fastrac 8000, un trattore da ben mille cavalli, con il quale è stato in grado di toccare la vertiginosa velocità massima di 217 km/h sul rettilineo del campo di volo di Elvington, Inghilterra. Un risultato strabiliante reso possibile dal potente motore diesel da 7,2 litri di cilindrata con la bellezza di 1.000 CV e 2.500 Nm e dal cambio manuale a 6 rapporti. Chiudono il cerchio un’aerodinamica preparata a dovere dalla Williams Advanced Engineering e un paracadute per fermarlo una volta in corsa.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA