20 January 2014

In Italia 4 milioni di veicoli senza assicurazione

Una stima dell’ACI fa sapere che l’8% dei veicoli in Italia circolano senza assicurazione, con notevoli rischi per gli automobilisti che rispettano le regole. Intanto abbiamo le polizze più care d’Europa

In italia 4 milioni di veicoli senza assicurazione

Avere le RC Auto più care d’Europa non è certo una giustificazione (il 45% in più), né lo può essere la crisi. Circolare con l’auto priva di assicurazione è un rischio enorme per chi lo assume ma soprattutto per chi dovesse incrociare la strada di questi individui: subire un incidente con un mezzo non assicurato non consente di ottenere il giusto risarcimento, sia che si parli di un piccolo graffio sulla carrozzeria, sia che si tratti di incidenti più seri con feriti o anche morti. Per questi, comunque, casi esiste il Fondo di Garanzia per le vittime della strada che può intervenire. 

 

TROPPI I VEICOLI FUORILEGGE

Una recente stima dell’ACI che si basa dei controlli effettuati a Roma e riportata su base nazionale indica che sono quattro milioni in Italia i veicoli senza assicurazione, cioè l’8% del totale. Tradotto: quasi un veicolo su 10 di quelli che incrociamo ogni giorno sono senza polizza. E non va meglio nel settore moto, come ci raccontano i nostri colleghi di Motociclismo. Un problema che in parte potrà essere contenuto con la digitalizzazione in corso che faciliterà i controlli delle Forze dell’Ordine.

 

COSA SI RISCHIA?

Circolare senza assicurazione può costare caro anche se – come vedremo – non mancano i sotterfugi. Intanto è prevista una multa che va da 841 a 3.578 euro. Poi, si subisce il fermo dell’auto che viene prelevata da un carroattrezzi (che paga il trasgressore) e portata in un deposito (che paga il trasgressore) fino a quando non vengano pagate la multa, le spese citate e stipulata una polizza della durata minima di 6 mesi. Attenzione: non si rischia solo circolando. Infatti, anche solo per restare parcheggiata su suolo pubblico un’auto deve essere assicurata. Rischi ancora maggiori si hanno contraffacendo il tagliando della polizza: la vicenda diventa penale, si rischiano il carcere per un periodo da sei mesi a tre anni e si subiscono la confisca del veicolo e la sospensione della patente per un anno. Insomma, i rischi sono alti. Piuttosto, se il problema sono i costi, meglio seguire alcune semplici regole per risparmiare sul premio da pagare, piuttosto che scegliere di guidare senza assicurazione.

 

FATTA LA LEGGE…

Ma ecco l’inghippo: gli 841 euro di multa possono essere ridotti fino ad un quarto (210 euro) se il trasgressore si assicura entro i 15 giorni successivi o se decide di rottamare il mezzo. Insomma, qualcuno potrebbe pensare che convenga non sottoscrivere alcuna polizza per la propria auto. Poi, il giorno che si viene “beccati”, se ne stipula una. SE si viene beccati e QUANDO si viene beccati.  

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA