09 November 2023

In edicola il numero di novembre 2023

Automobilismo di novembre è in edicola, con una serie di contenuti da non perdere, a partire dal test della nuova Audi RS6 Performance

Audi RS6 Performance è la protagonista della copertina di novembre di Automobilismo, un punto di riferimento tra le station wagon ad altissime prestazioni, nonché un’auto che si adatta tanto ai lunghi viaggi e all’impiego quotidiano, quanto al puro divertimento di guida.

Attualità

Argomento dominante della sezione attualità è invece il Salone di Ginevra, che si è svolto per la prima volta in Qatar, con tanti modelli nuovi sia elettrici che con il motore termico. Numerose anche le proposte da parte delle Case cinesi, oltre alle supercar tanto apprezzate dal pubblico locale. Il focus del mese riguarda invece i neopatentati alla guida, con il resoconto del corso di guida organizzato da Confarca presso il kartodromo di Busca (CN) e il commento sulla nuova legge che limita la guida delle auto potenti da parte dei neopatentati.

Lifestyle

La sfida tra il velocista Filippo Tortu e la microcar Citroen ami è invece l’argomento dominante della sezione Lifestyle, che include anche l’intervista ad Andrea Liconti, definito anche il re dell’usato per la sua attività di compravendita di oggetti di lusso di seconda mano. A conclusione, il resoconto degli ultimi eventi organizzati da Mini Audi, BMW e Fiat.

eMobility

eMobility tratta invece la microcar Tazzari Minimax, oltre alle novità presentate da Suzuki al Salone di Tokio, aggiungendo il primo test della BMW ix5 alimentata a idrogeno e il nuovo sistema di ricarica Audi Charging. Completano la sezione green, un utile vademecum sulle sempre più diffuse e-bike.

Oltre alla RS6 Avant, abbiamo guidato in anteprima anche la nuova BMW Serie 5, sia con motorizzazione a gasolio che elettrica, oltre ad Alfa Romeo Giulio e Stelvio Quadrifoglio nell’edizione dedicata al centenario della Casa del Biscione. Tre le nuove elettriche protagoniste della sottosezione Primo contatto: Toyota bZ4X, Hyundai Kona e Opel Corsa.

Prove

Due auto elettriche sono protagoniste anche della sezione prove: Kia EV6 GT, una vera e propria sportiva di razza vestita da crossover e BYD Atto3, la proposta cinese che si affaccia al nostro mercato con un rapporto qualità/prezzo/dotazioni vincente. Durante il test si è fatta apprezzare anche per guidabilità e fruibilità.

Passione

Da non sottovalutare poi le protagoniste della parte dedicata alla passione, che inizia con la Ferrari SP-8, la one-off realizzata per un cliente di Taiwan su base F8 Tributo, per poi passare alla Morgan Plus Six, un’icona degli anni 60 riproposta in chiave moderna. Un bel tuffo nel passato è invece affidato alla youngtimer Alfa Romeo 147 GTA, argomento che precede la storia della Maserati Quattroporte, giunta al sessantesimo compleanno. Urus Scatenato, l’interpretazione di ABT della Lamborghini Urus Performante, completa la sezione tuning, mentre per quanto riguarda lo sport, la protagonista è la Ferrari 296 Challenge, che entrerà in scena l’anno prossimo nel campionato monomarca della casa del Cavallino. Completano il quadro, le principali novità del mondo motociclistico, oltre all’itinerario del Passo Sella in Trentino Alto Adige.

Glamour

Tecnologia presenta invece gli ultimi ritrovati in tema di multimedialità, prima di passare a Glamour, dove spiccano le snakers realizzate in collaborazione tra Mikakus e Cupra, oltre alla vetrina degli oggetti più esclusivi, che precedono una carrellata delle ultime novità del settore nautico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA