10 September 2022

HONDA CIVIC TYPE R

La versione ad alte prestazioni della compatta 5 porte giapponese, che festeggia i suoi primi 25 anni, è stata svelata in un evento speciale a Los Angeles, il tempio del green, a dimostrazione che le sportive sono sempre di moda...

1/15

Dopo aver celebrato i 50 anni della Civic alla Honda sono pronti a festeggiare un altro compleanno quello dei 25 anni della versione ad alte prestazioni Type R. Ovvero la versione che dal lontano 1997 rappresenta il volto più sportivo della Civic, destinata da sempre a conquistare il pubblico più giovane e assetato di prestazioni. Un quarto di lustro dopo la versione più pepata delle Civic, i tecnici giapponesi hanno deciso di alzare l’asticella del loro modello più performante che non a caso ha già stabilito nuovi record sul circuito di casa per Honda quello di Suzuka.

“È fantastico far parte di un marchio che rimane concentrato sulle prestazioni emozionanti e sul piacere di guida offerte dalla nuovissima Civic Type R - ha detto Mike Kistemaker, vicepresidente vendite di Honda of America - La Type R è qualcosa di più della velocità, della potenza e della maneggevolezza”. Nelle prime comunicazioni, tuttavia, non sono riportati i dati tecnici della vettura: gli appassionati che attendevano con ansia il debutto della vettura, dovranno attendere ancora qualche mese per qualche anticipazione in più. Le star però si fanno sempre attendere.

La nuova Type R in questo caso a confermarlo è stata la stessa Honda, è la più potente e veloce della storia e il motore quattro cilindri Vtec turbobenzina è una variante ulteriormente affinata del modello uscente con turbina modificata, sistema di raffreddamento potenziato e scarico a tripla uscita riprogettato.

Volendosi sbilanciare la nuova Honda Civic Type R è spinta da una versione aggiornata del motore Type-R 17YM, il 4 cilindri turbo 2.000 cc già impiegato dalla precedente generazione, del quale però la casa giapponese ha deciso di non annunciare ancora le caratteristiche tecniche, come la potenza che in precedenza era di 320 e che dunque sarà superiore. Una brochure trapelata online conferma che eroga 330 CV e una coppia di 420 Nm.

È inoltre confermata l’adozione del cambio manuale sei marce arricchito dal sistema rev-match con auto-blip in scalata. Potenza, coppia, prestazioni e consumi saranno noti quando il debutto commerciale sarà imminente e saranno completate le procedure di omologazione. Per il momento sappiamo che oltre alle modalità di guida Comfort, Sport e +R è stata aggiunta quella Individual, che permette di combinare i vari parametri liberamente. Cerchi da 19 pollici e carreggiate larghe.

Rispetto alla Civic di ottava generazione, che in Europa conosciamo solo nell’efficiente versione ibrida e:Hev, la Type R ovviamente cerca il tempo sul giro e il piacere di guida. Per questo è stata pesantemente modificata: le carreggiate sono state visibilmente allargate e i parafanghi di conseguenza risultano più bombati per ospitare i cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. L’impianto frenante Brembo scomponibile deriva dalla versione uscente.

La ricerca aerodinamica ha dato vita a qualcosa di diverso e meno dirompente rispetto al passato: oltre ai paraurti, alle minigonne e all’ala posteriore sviluppata insieme al diffusore, i tecnici hanno infatti adottato portiere posteriori specifiche, mentre il frontale e il cofano anteriore, anch’essi caratterizzati da un design esclusivo, sono stati ottimizzati per le esigenze di raffreddamento. Dal punto di vista estetico la nuova Honda Civic Type R è decisamente più sobria rispetto alla precedente, pur restando un’auto indubbiamente grintosa e ben piantata a terra. Confermato l’ormai iconico alettone posteriore, questa volta sostenuto da più eleganti supporti in alluminio pressofuso.

La gamma colori oltre all’immancabile Championship White, la Civic Type R sarà disponibile nei colori Sonic Grey, Crystal Black, Racing Blue Pearl e Rallye Red. Più discreta l’aerodinamica, ma molto più efficace. Maggiore il downforce con minore resistenza: è questo il mantra dei progettisti. Nel caso della Type R l’approccio è quasi rivoluzionario, perché ci troviamo in uno dei rari casi in cui maggiori prestazioni si abbinano a un’ala posteriore più piccola rispetto al modello uscente.

Il segreto sta nella diversa angolazione e altezza dell’elemento e nel rapporto con il design del tetto: tutto questo ha portato a una prestazione globalmente migliore. Il nuovo stile minimalista dell’abitacolo ha fornito ulteriori vantaggi alla Type R: la plancia più bassa ha migliorato la visibilità anche adottando i sedili sportivi ribassati di pelle scamosciata, riducendo anche gli angoli ciechi. Il potente data logger Honda LogR torna, ma in una versione che è stata profondamente aggiornata. Ora è in grado di combinare i dati sulle prestazioni raccolti dai sensori dell’auto con l’applicazione per smartphone, così da aiutare i piloti a monitorare e registrare una serie di parametri in tempo reale.

Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi su giro, un grafico 3D del cerchio di aderenza per mostrare la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, e un sistema di punteggio che aiuta a migliorare l’abilità del pilota sul circuito. Telemetria da pista con il voto dell’app. Per chi vorrà effettivamente portare la Type R in pista, la Honda ha in serbo una sorpresa. Si tratta dell’Honda LogR, ora capace di unire in un’app i dati raccolti dai sensori di bordo relativi al tempo sul giro per arrivare poi all’accelerazione laterale e alla velocità. Queste informazioni sono analizzate dal software ed è previsto un vero e proprio punteggio, per dare al pilota un feedback immediato sulla propria prestazione.

“Con la nuova Civic Type R, gli ingegneri Honda hanno ancora una volta centrato l’obiettivo di creare l’esperienza di guida più appagante possibile, nel segmento delle hatchback ad alte prestazioni”, ha commentato Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe. “Grazie agli eccezionali progressi e alle tecnologie derivate dal motorsport, abbiamo superato le prestazioni persino della versione alleggerita e semplificata del modello precedente. È questa dedizione all’eccellenza nelle performance che ha reso la Civic Type R un modello apprezzato soprattutto dai puristi della guida da 25 anni”.

1/20

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA