Crash test Euro NCAP 2018: al primo posto la Mercedes Classe A

La compatta della Casa di Stoccarda è risultata la più sicura in assoluto. Sul podio anche Lexus ES, seconda, e Hyundai Nexo, terza.
1/5
L'Ente europeo fondato nel 1997 ha annunciato i risultati dell'Euro NCAP 2018 decretando le tre Best In Class per questo anno. Stiamo parlando delle tre vetture, ognuna con la propria categoria, che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di sicurezza e che si sono guadagnate i tre gradini del podio.

La più sicura e tecnologica

Al primo posto troviamo la nuova Mercedes Classe A. La compatta di Stoccarda - vincitrice della categoria Small Family Cars – ha conquistato il primo premio grazie a 96 punti su 100 in materia di sicurezza adulti, 91 punti alla voce protezione bambini e 92 punti al capitolo sicurezza pedoni e ciclisti. Qualche criticità è risultata per il sistema di assistenza del mantenimento della corsia e per il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, solo perchè non facevano parte della dotazione dell'esemplare testato, ottenendo un punteggio finale del 75 su 100.

Ibrido, elettrico ed idrogeno

Al secondo posto si è classificata Lexus ES, normale ed ibrida, vincitrice della categoria Large Family Cars. L’ottimo risultato è stato ottenuto grazie all'ottimo funzionamento del sistema di frenata d'emergenza autonoma in città mentre meno convincente è stato il comportamento dell'airbag laterale. Terzo gradino del podio, infine, per la Hyundai Nexo, vincitrice della categoria Large Off-Roaders. Buoni punteggi un po' su tutti i fronti, nonostante batterie al litio e idrogeno, con sole piccole criticità per i passeggeri posteriori a causa di una non completa protezione del poggiatesta in caso di tamponamento.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA