21 February 2014

BMW X5 eDrive 2014

Unisce la trazione integrale intelligente BMW xDrive con l’innovativo sistema ibrido plug-in; è ancora un prototipo ma....

Bmw x5 edrive 2014

Presentando nel settembre del 2013 la BMW Concept X5 eDrive al Salone dell’automobile IAA di Francoforte, il BMW Group ha illustrato un’ulteriore prospettiva per incrementare l’efficienza delle vetture nel segmento SAV.

In quella occasione venne presentato per la prima volta al pubblico uno Sports Activity Vehicle che combinava la trazione integrale intelligente BMW xDrive con l’innovativo sistema ibrido plug-in di BMW. In questa combinazione, la BMWX5 eDrive non funge solo da simbolo della tipica sportività del marchio, ma contemporaneamente della sua efficienza e del suo basso impatto ambientale.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede meno di 7 secondi. Nel ciclo combinato il valore di consumo che intendono raggiungere gli ingegneri BMW è di circa 3,8 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova UE con emissioni di CO2 di 90 grammi per chilometro, così da definire dei nuovi parametri di riferimento nella categoria di appartenenza. A questo si aggiungerà la capacità di percorrere fino a 30 chilometri nella modalità esclusivamente elettrica, dunque di funzionare localmente ad emissioni zero.

La tecnologia BMW eDrive e la trazione integrale intelligente BMW xDrive interagiscono in modo armonioso, la coppia motrice generata dal motore elettrico, dal motore quattro cilindri a benzina o da entrambe le fonti di potenza viene distribuita automaticamente e variabilmente tra asse anteriore ed asse posteriore.

In tutte le situazioni di guida sono garantite così una trazione elevata un’ottima stabilità di guida, nonché la massima agilità e dinamica. Il lussuoso comfort di guida della BMW X5, la sua funzionalità e praticità, sia nella guida quotidiana che nei lunghi viaggi, sono stati conservati al 100%. Mentre nella BMW i8 verrà montato il primo motore tre cilindri sovralimentato del BMW Group, nella futura BMW X5 eDrive funzionerà un modernissimo propulsore quattro cilindri a benzina.

Entrambi i motori sono rappresentanti della nuova famiglia di motorizzazioni Efficient Dynamics, equipaggiate con la tecnologia TwinPower Turbo. L’obiettivo del BMW Group è di sviluppare in ogni Serie una soluzione di mobilità elettrica su misura.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA