Nuove BMW X3 ed X4, look aggiornato e gamma semplificata

Più sportive, moderne e digitali. Tempo di restyling per la BMW X3 ed X4 con un nuovo look, un migliore equipaggiamento e una struttura di gamma ottimizzata. I prezzi partono..

1/43

Più sportivi, moderni e digitali. Tempo di restyling per la BMW X3 ed X4 con un nuovo look, un migliore equipaggiamento e una struttura di gamma ottimizzata. Il frontale ridisegnato e la rinnovata sezione posteriore contribuiscono a un look off-road ancora più robusto alla BMW X3 di terza generazione.

La BMW X4 adotta anche essa un nuovo frontale, una griglia a doppio rene BMW modificata e un posteriore più dinamico. Il tutto per rendersi più moderna e accattivante agli occhi degli appassionati, Completano il restyling gli interni aggiornati con nuove dotazioni e un sistema di infotainment perfezionato.

La nuova BMW X3 ha un aspetto più moderno e la classica griglia a doppio rene BMW e i fari sono stati ridisegnati insieme alla grembialatura anteriore e al paraurti posteriore. Inoltre, una nuova grafica è stata applicata alle luci posteriori.

La protezione del sottoscocca e le bandelle laterali specifiche nello stile della precedente X Line sono ora di serie. I fari anteriori sono dotati di tecnologia full LED di serie. Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, è ora disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri.

Il pacchetto sportivo M include una grembialatura anteriore specifica presenta prese d'aria significativamente più grandi e inserti rifiniti in nero lucido, così come deflettori d'aria più pronunciati. La cornice dei finestrini, le barre della griglia BMW sono disponibili come optional in nero lucido. Il paraurti posteriore più sportivo include un diffusore appariscente rifinito in Dark Shadow insieme a due deflettori d’aria laterali aggiuntivi in nero lucido.

L'assetto standard include i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Y-Spoke 887M in Midnight Grey Bicolor con pneumatici 245/50 R19. Ulteriori cerchi da 20 e 21 pollici sono disponibili come optional, così come l’impianto frenante sportivo M con pinze blu o rosse.

La BMW X4 adotta il nuovo frontale della BMW X3, ma si caratterizza per la nuova ed ampia griglia a doppio rene presente in altri modelli sportivi BMW. Rispetto alla BMW X3, i fari adattivi a LED con funzione Matrix sono già di serie, mentre il BMW Laser Light, particolarmente luminoso e a lunga portata, è disponibile come optional. Grazie alle luci posteriori full LED più grandi e tridimensionali, che enfatizzano la larghezza, la sezione posteriore ha ora una forma ancora più sportiva. I terminali di scarico riprendono le linee orizzontali della sezione superiore.

BMW mette a disposizione un totale di undici verniciature di gamma. La vernice metallizzata Skyscraper Grey (dal 12/21) è nuova, così come il M Brooklyn Grey metallizzato dal pacchetto sportivo M, insieme alle due vernici BMW Individual Aventurine Red e Tanzanite Blue. La nuova finitura metallizzata Piedmont Red è disponibile esclusivamente per la BMW X4. Per la prima volta, si può scegliere anche tra numerose verniciature speciali BMW Individual per i due modelli, comprese finiture opache come il Frozen Deep Grey.

Interni significativamente rivisti

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 adottano la console centrale dell'attuale BMW Serie 4. Il Control Display centrale indipendente con funzione touch offre ora una diagonale schermo di 10,25 pollici standard in tutti i veicoli. Come optional, è disponibile anche una versione da 12,3 pollici.

La dotazione di serie, migliorata, comprende ora anche sedili sportivi con rivestimenti Sensatec di nuova generazione con nuova grana Ray e rivestimento perforato per i sedili principali, nonché il climatizzatore automatico con controllo a 3 zone.

La complessità delle linee di equipaggiamento e degli optional è stata ridotta del 30 per cento. Oltre al portabicchieri e a un logo specifico per il modello, la console centrale ospita l'isola di controllo di nuova concezione con la leva del cambio, i pulsanti per il sistema start/stop, il freno di stazionamento elettrico, il controllo della velocità in discesa e varie funzioni di guida, nonché il BMW Controller.

Anche il pulsante di avviamento del motore è stato posizionato qui. I nuovi rivestimenti galvanici sulle bocchette di ventilazione aggiungono un tocco di eleganza e sottolineano le linee orizzontali dell'interno.

BMW Live Cockpit Plus con display da 10,25 pollici di serie

Il nuovo BMW Live Cockpit Plus è di serie come alcuni servizi digitali innovativi basati sul BMW Operating System 7. Il BMW Live Cockpit Plus comprende il sistema operativo iDrive con un Control Display di almeno 10,25 pollici e Touch Controller, nonché un quadro strumenti in look Black Panel con un display a colori da 5,1 pollici al centro.

Il BMW Live Cockpit Plus può essere completato dal BMW Head-Up Display, optional. Sempre come optional, il BMW Live Cockpit Professional offre un network di display completamente digitale: il quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante e il Control Display hanno ciascuno uno schermo di 12,3 pollici.

La tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt è ora disponibile in tutti i motori a benzina. Questo include la BMW X3 xDrive30e e, al top di gamma, troviamo modelli a benzina e diesel particolarmente performanti della BMW M GmbH. In Germania, tutte le BMW X3 e BMW X4 hanno in dotazione standard il sistema di trazione integrale BMW xDrive.

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 dimostrano una crescente elettrificazione con una moderna tecnologia ibrida in relazione a tutti i sette sistemi di propulsione disponibili . Oltre alla BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in, in produzione da dicembre 2019, tutti i motori a 4 e 6 cilindri delle due serie di modelli utilizzano ora la tecnologia mild hybrid a 48 volt.

Dopo che i tre motori diesel disponibili sono stati convertiti al sistema mild-hybrid nel corso del 2020, anche i tre motori a benzina vengono ora dotati di questa tecnologia che include un generatore di avviamento a 48 volt, garantendo prestazioni di guida ancora migliori con un consumo di carburante inferiore e un maggiore comfort di guida. L'energia ottenuta con il recupero e immagazzinata nella batteria a 48 volt può essere utilizzata anche per una spinta elettrica di 8 kW/11 CV oltre ad alimentare la rete di bordo a 12 volt.

Per la nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 sono disponibili sette motorizzazioni, che coprono una gamma di potenza che va da 135 kW/184 CV a 265 kW/360 CV. Questi includono tre motori diesel: con 140 kW/190 CV nella BMW X3 xDrive20d e BMW X4 xDrive20d, con 210 kW/286 CV nella BMW X3 xDrive30d e BMW X4 xDrive30d e con 250 kW/340 CV nella BMW X3 M40d e BMW X4 M40d.

I modelli con motore a benzina sono la BMW X3 xDrive20i e la BMW X4 xDrive20i con 135 kW/184 CV, la BMW X3 xDrive30i la BMW X4 xDrive30i ) con 180 kW/245 CV, la BMW X3 M40i e la BMW X4 M40i con 265 kW/360 CV.

Ibrido plug-in con autonomia elettrica fino a 50 chilometri

Il modello ibrido plug-in BMW X3 xDrive30e è equipaggiato con un motore a benzina a 4 cilindri combinato con un motore elettrico la cui potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. La potenza di sistema congiunta di 215 kW/292 CV può essere aumentata fino a 30 kW/41 CV utilizzando temporaneamente la potenza di picco del motore elettrico. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio consente un'autonomia fino a 50 chilometri.

Cambio Steptronic a 8 rapporti e BMW xDrive di serie

Tutte le varianti dei motori sono combinate con il cambio Steptronic a 8 rapporti, specificamente abbinato alle rispettive caratteristiche del motore. La BMW X3 M40i, la BMW X3 M40d e tutti i modelli BMW X4 hanno in dotazione standard il cambio Steptronic Sport a 8 rapporti con palette e Launch Control, altrimenti disponibile come optional.

La trazione integrale BMW xDrive contribuisce in modo significativo alla sportività ma anche alla versatilità di entrambi i modelli con una ripartizione che privilegia l' asse posteriore.

L'arrivo sul mercato inizierà durante l'estate 2021, dopo l'inizio della produzione nello stabilimento di Spartanburg (USA) nell'agosto 2021. La nuova BMW X3 e l' X4 verranno presentate in anteprima mondiale al Chengdu Motor Show in Cina (dal 27 agosto al 5 settembre), mentre la prima europea avrà luogo durante la IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre).

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA