25 August 2022

BMW X1, IL SUV PIÙ COMPATTO CAMBIA TUTTO

Dopo 13 anni di carriera e 1,9 milioni unità vendute, in ottobre arriverà la nuova generazione che include, per la prima volta, una versione full electric, ribattezzata iX1. Prezzi di listino da 42.250 a 62.940 euro

1/10

Rappresenterà anche il gradino di accesso alla gamma dei Suv della casa di Monaco, ma non è certo per questo da considerare meno importante nell’offerta del brand. Una affermazione valida a maggior ragione per la nuova Bmw X1.

Tagliato, infatti, il traguardo dei 13 anni di carriera e 1,9 milioni unità vendute Bmw ha fissato per la nuova X1 che include anche l’inedita elettrica un appuntamento nelle concessionarie per il mese di ottobre a dei prezzi di listino che sono compresi fra 42.250 e 62.940 euro.

La nuova X1 mantiene l’impostazione classica dal punto di vista dello stile, con il doppio rene dallo sviluppo orizzontale. Paraurti, gruppi ottici e fiancata sono un’evoluzione dell’attuale, ma la vettura è totalmente nuova e sfrutta la piattaforma modulare che permette di realizzare endotermiche ed elettriche sulla stessa linea di produzione. A cambiare sono innanzitutto le dimensioni, il che ha significato tanto spazio in più a bordo.

Le misure sono di poco superiori: la nuova X1, infatti, ora raggiunge i 4,5 metri di lunghezza (+ 53 mm), crescendo in larghezza (+24 mm) e altezza (+44 mm). Anche il passo è aumentato di 22 mm e le carreggiate sono più larghe di 33 mm: tutti interventi che fanno aumentare lo spazio a bordo e il confort, ma si è lavorato anche sull’efficienza: il Cx è di 0,26.

Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile tra 540 e 1.600 litri con divano scorrevole di 13 cm opzionale, dati che scendono a 490 e 1.495 litri per le varianti plug-in hybrid.

Tutte le versioni della nuova Bmw X1 sono dotate di serie di cerchi in lega leggera di 17 pollici, mentre quelli di 18 pollici sono disponibili sugli allestimenti xLine e M Sport, per i quali sono offerti anche i cerchi 19 pollici e, per la prima volta, da 20 pollici.

Si potrà scegliere tra due colorazioni pastello e dieci tinte metallizzate per la verniciatura esterna, tra cui, per la prima volta, la Frozen Pure Grey di Bmw Individual. E veniamo dall’abitacolo che è caratterizzato in particolare dal nuovo schermo curvo.

Gli interni ricalcano l’impostazione introdotta con la Serie 2 Active Tourer: previsto dunque uno schermo curvo unico che integra la strumentazione da 10,25 pollici e l’infontainment da 10,7 pollici con sistema operativo 8.0, il bracciolo fluttuante con pannello di controllo integrato e la ricarica per smartphone con illuminazione indiretta nella parte anteriore della console centrale.

La nuova X1 porta in dote anche sedili di nuova concezione, disponibili con l’opzione di rivestimenti in pelle Sensatec perforata e Vernasca: sono invece optional i sedili sportivi con regolazione elettrica, la funzione di memoria e supporto lombare con massaggio.

La console centrale ospita lo spazio verticale per la ricarica wireless dello smartphone. L’infotainment ha le funzioni specifiche per le versioni plug-in hybrid ed elettriche, segnalando le soste di ricarica nei percorsi. Sono inclusi anche i servizi Connected Drive, Connected Parking e il Bmw Intelligent Personal Assistant. Dotazioni aggiuntive per un pacchetto molto completo.

Tutte le X1 sono dotate di climatizzatore automatico bizona, volante in pelle, cerchi in lega da 17 pollici, sistema di navigazione, Front-Collision Warning, Park Assistant con retrocamera, cruise control con funzione freno. Tra gli optional i gruppi ottici matrix Led, l’head-up display a colori, i cerchi in lega fino a 20 pollici, i sedili anteriori con funzione massaggio, il tetto panoramico, l’impianto audio Harman Kardon, gli ammortizzatori a controllo elettronico, il Surround View con remote 3D View, la Digital Key Plus, Adas Driving Assistant, Plus e Professional e dispositivi che garantiscono una guida assistita di Livello 2.

Tra le dotazioni di serie figurano il Cruise Control con funzione di frenata e il sistema di avviso di collisione anteriore che ora è anche in grado di rilevare il traffico in arrivo quando si svolta a sinistra nei Paesi in cui i veicoli circolano a destra e i pedoni e i ciclisti quando, invece, si svolta a destra. Anche il sistema di assistenza del parcheggio, con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia, fa parte della dotazione di serie.

Tra gli optional: l’assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation, la funzione di avviso di uscita e il BMW Head-Up Display, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni esistenti possono aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades.

Veniamo alle motorizzazioni che sono le termiche benzina e diesel più due plug-in oltre all’elettrica. Nel dettaglio partendo dalle plug-in si parte con la xDrive 25e da 245 Cv e la xDrive30e da 326 Cv, che offrono fino a 89 km di autonomia in elettrico. I benzina partono, invece, dalla sDrive 18i a trazione anteriore da 136 Cv e xDrive23i mild hybrid 48V da 218 Cv, mentre i diesel sono l’sDrive 18d a trazione anteriore da 150 Cv e xDrive23d mild hybrid 48V da 211 Cv.

Per le endotermiche il cambio disponibile è l’automatico Steptronic doppia frizione a 7 marce. Le plug-in, inoltre, sono evolute con batteria da 14,2 kWh e il caricabatterie di bordo da 7,4 kW che permette di fare il pieno in 2,5 ore. La versione a batteria offre una autonomia compresa fra 413 e 438 km. L’elettrica è inoltre siglata iX1 xDrive 30 e ha uno schema a doppio motore con trazione integrale: la potenza è di 313 Cv e la coppia di 494 Nm.

E’ possibile caricare le batterie da 64,7 kWh con sistemi a corrente alternata da 11 e 22 kW oppure alle colonnine rapide fino a 130 kW la soluzione permette di passare dal 10 all’80% della carica in 29 minuti, o ancora guadagnare 120 km di autonomia in soli 10 minuti. La iX1 elettrica è in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in 5,7 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h.

Non resta che aggiungere a conclusione che al momento in cui scriviamo non è stato fissato il prezzo delle versione a batteria. Crescono, di poco, le dimensioni esterne: la lunghezza è di 4,5 metri (+53 mm) mentre larghezza e altezza hanno rispettivamente ricevuto 24 e 44 millimetri in più anteprime BMW X1. L’elettrica iX1 xDrive 30 propone uno schema a doppio motore a cui si aggiunge la trazione integrale. La potenza è di 313 Cv, mentre la coppia massima è di 494 Nm.

1/10

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA