Per la prima volta la Serie 5 è disponibile nella versione con motore elettrico, ribattezzata i5, proposta in due varianti: i5 eDrive 40 con motore elettrico singolo, trazione posteriore, 340 Cv, 430 Nm di coppia massima per una velocità massima autolimitata di 193 km/h e 0-100 in 6”; M60 xDrive con 2 motori, trazione integrale elettrica, 601 Cv, 802 Nm per una velocità massima autolimitata di 230 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Entrambi i modelli sono equipaggiati di batteria da 81,2 kWh per un’autonomia min-max di 477-582 chilometri per la eDrive40 e di 455-516 per la M60. In dotazione anche la nuova funzione Max range, in grado di incrementare l'autonomia del 25% limitando la potenza e riducendo alcune funzioni di confort. La i5 è anche la prima Bmw predisposta per la funzione Plug & charge, che consente di autenticarsi automaticamente presso le stazioni di ricarica compatibili e procede alla ricarica senza la necessità di farlo via app o con una card di ricarica. Una caratteristica unica è l'opzione Multi Contract, che consente ai clienti di memorizzare digitalmente nel veicolo fino a cinque singoli contratti di alimentazione abilitati a Plug & Charge di diversi fornitori.
I prezzi di nuova i5 partono da 74.400 euro chiavi in mano per i5 eDrive 40 e da 76.400 per i5 eDrive 40 MSport. La i5 M60 costa 100.200 euro.