24 May 2023

Bmw Serie 5: per la prima volta anche elettrica. I prezzi per l’Italia

L’ottava generazione della Bmw Serie 5 berlina si presenta completamente ridisegnata nella linea e negli interni. Lunga poco più di 5 metri, si riconosce per l’elevato livello di digitalizzazione dell’abitacolo e per la prima volta propone due versioni elettriche: i5 eDrive40 da 340 Cv e i5 M60 xDrive da 601 Cv. In alternativa, si può scegliere fra il 4 cilindri a benzina 2.0 da 197 Cv e il 4 cilindri turbodiesel 2.0 da 208 Cv, entrambi mild hybrid. Prezzi a partire da 66.800 euro. Lancio entro fine 2023

Ottava generazione

Bmw presenta l’ottava generazione della Serie 5 berlina, che è nuova in tutto: design, interni, motori. Cambiano anche le dimensioni: la lunghezza è cresciuta di 10 cm per un totale di 5,07 metri, la larghezza di 3 cm (1,90 metri) e l’altezza di 4 cm (1,51 metri) mentre il passo è incrementato di 2 cm e ora misura 2,99 metri: un record, nella sua classe.

Lo stile è nuovo ma sempre molto Bmw: il classico doppio rene ora è impreziosito dalla cornice retroilluminata Iconic Glow, i gruppi ottici anteriori si riconoscono per gli elementi a Led a sviluppo verticale. Le maniglie a scomparsa rendono più pulita e filante la fiancata, mentre in coda i gruppi ottici sono più sottili con un elemento cromato al loro interno.

L’abitacolo si differenzia nettamente da quello del modello precedente per l’elevato livello di digitalizzazione che prevede la gestione di tutte le più importanti funzioni di bordo tramite il Bmw Curved Display con quadro strumenti da 12,3” e sistema di informazione e intrattenimento multimediale con schermo da 14,9”. Ridisegnato anche il volante ora dotato di una una sezione inferiore appiattita e un feedback aptico sui pannelli di controllo e sulla leva del cambio sulla console centrale. Un altro punto di forza è la Bmw Interaction Bar: si tratta di un’unità funzionale retroilluminata con una superficie cristallina si estende su tutta la larghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e comprende pannelli di controllo sensibili al tatto.

Nuova Serie 5 riceve in dotazione anche l'ultima versione del BMW iDrive, arricchita della funzione QuickSelect: il sistema, che porta al debutto assoluto anche il nuovo software Bmw OS 8.5, si riconosce per una homepage tutta riconfigurata, con icone ispirate a quelle degli smartphone e funzioni disponibili senza dover utilizzare menu secondari. BMW OS 8.5 propone anche nuovi contenuti digitali tra cui aggiornamenti più frequenti, informazioni più dettagliate sulla rete di ricarica, la possibilità dello streaming video in auto e l’in-car gaming: scegliendo l'optional della AirConsole, guidatore e passeggeri possono giocare diversi videogame mentre il veicolo è stazionario, per esempio durante la ricarica.

Interni vegani

I sedili sportivi di nuova concezione sono di serie. La nuova Bmw Serie 5 berlina è il primo modello del marchio a presentare di serie interni completamente vegani. Questo include le superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte, nonché, per la prima volta, il volante. Le superfici dei sedili nella versione Veganza con proprietà simili alla pelle sono disponibili anche come optional in una versione traforata. Un ulteriore equipaggiamento opzionale comprende i rivestimenti in pelle Bmw Individual Merino in diverse varianti bicolore.

i5: quanto costa

Per la prima volta la Serie 5 è disponibile nella versione con motore elettrico, ribattezzata i5, proposta in due varianti: i5 eDrive 40 con motore elettrico singolo, trazione posteriore, 340 Cv, 430 Nm di coppia massima per una velocità massima autolimitata di 193 km/h e 0-100 in 6”; M60 xDrive con 2 motori, trazione integrale elettrica, 601 Cv, 802 Nm per una velocità massima autolimitata di 230 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.

Entrambi i modelli sono equipaggiati di batteria da 81,2 kWh per un’autonomia min-max di 477-582 chilometri per la eDrive40 e di 455-516 per la M60. In dotazione anche la nuova funzione Max range, in grado di incrementare l'autonomia del 25% limitando la potenza e riducendo alcune funzioni di confort. La i5 è anche la prima Bmw predisposta per la funzione Plug & charge, che consente di autenticarsi automaticamente presso le stazioni di ricarica compatibili e procede alla ricarica senza la necessità di farlo via app o con una card di ricarica. Una caratteristica unica è l'opzione Multi Contract, che consente ai clienti di memorizzare digitalmente nel veicolo fino a cinque singoli contratti di alimentazione abilitati a Plug & Charge di diversi fornitori.

I prezzi di nuova i5 partono da 74.400 euro chiavi in mano per i5 eDrive 40 e da 76.400 per i5 eDrive 40 MSport. La i5 M60 costa 100.200 euro.

Benzina e turbodiesel mild hybrid

In alternativa alla i5 elettrica saranno disponibili la 520i a benzina mild hybrid con motore 4 cilindri 2.0 da 197 Cv con trazione posteriore e la 520d turbodiesel mild hybrid con motore 4 cilindri 2.0 da 208 Cv e trazione posteriore o integrale.

Per quanto riguarda i prezzi, la 520d turbodiesel 48V costa 67.900 euro e 72.000 euro in allestimento MSport, mentre la 520d 48V è commercializzata a 70.300 euro e a 74.400 euro in allestimento MSport. Infine la 520i a benzina 48V: costa 66.800 euro e 70.900 in allestimento MSport. Lancio entro fine 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA