di Giorgio Sala
21 June 2019

Affidabilità: Hyundai e Kia al top, male Jaguar e Land Rover

In testa alla classifica di affidabilità IQS di JD Powers ci sono le coreane Genesis, Kia e Hyundai, fanalini di coda invece Jaguar e Land Rover nel mercato statunitenste. Porsche 911 l’auto meglio costruita, ma è Mercedes il miglior marchio europeo

1 di 5

Con modelli così tecnologici e case automobilistiche sempre più attente alle esigenze del consumatore, nel corso degli anni il “mito” di case produttrici ritenute affidabili e inaffidabili è cambiato sotto alcuni aspetti. Per esempio, il primato detenuto storicamente dalle aziende giapponesi non è più così eccelso in termini assoluti, mentre le aziende della Corea del Sud hanno fatto dell’affidabilità il loro cavallo di battaglia.

È quanto trapela dall’ultimo report rilasciato da JD Powers, società americana di servizi di informazione e marketing, che ha stilato una classifica IQS (tradotto: Studio di Qualità Iniziale). La classifica in questione, fatta da una ricerca coinvolgendo oltre 75.000 possessori, riguarda la quantità di problemi ogni 100 veicoli (PP100) del mercato statunitense nei loro primi tre mesi di vita nel 2019. Più basso è il punteggio, più affidabile è ritenuto il brand.

1/24

In totale soltanto 13 marchi sono migliorati, mentre 18 sono addirittura peggiorati. È la prima volta dal 2014 che, nella classifica IQS di JD Power, non ci sono miglioramenti generali rispetto all’anno precedente: le auto nuove del 2019 presentano praticamente “lo stesso numero di problemi” di quelle del 2018. A comandare questa classifica sono le sud coreane Genesis (63 PP100), Kia (70 PP100) e Hyundai (71 PP100); tutte e tre appartenenti al medesimo gruppo: il distacco tra le auto di Seoul e il resto del mondo si fa sempre più ampio con il passare degli anni. Ben 16 modelli Kia su 18 sono al vertice della propria categoria in termini di qualità costruttiva. I loro principali punti di forza sono relativi all’infotainment e alle parti elettroniche.

1/5

I marchi americani si confermano leggermente sopra la media, con un netto miglioramento da parte di Lincoln e Ford, quest’ultima al quarto posto assoluto e in continuo incremento nel corso degli anni. Anche altri brand come Buick, Dodge e Chevrolet performano al di sotto della media di 93 PP100. La migliore tra le giapponesi è Nissan che, con un punteggio di 86 PP100, fa meglio di Lexus e Toyota, entrambe con un punteggio di 90. Si “salvano” Mazda e Honda che riescono a stare al di sotto del “pareggio” di 100 problemi su 100 vetture.

1/9

I brand europei fanno fatica in questa particolare classifica: Mercedes-Benz è 14esima (94 PP100) davanti a Porsche (15esima) che, però, vince con la 911 il premio di “auto di più alta qualità” con appena 58 problemi per cento auto. In fondo alla classifica troviamo i due marchi inglesi Jaguar e Land Rover, la prima con 130 PP100 mentre Land Rover fa meglio con 123; Alfa Romeo non è molto lontana con un punteggio di 118: di poco migliori due brand come Volvo e Volkswagen che, rispetto alla Casa del Biscione, contano tra i 114 e i 113 problemi per centinaia di auto.

1/23

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA