06 February 2023

AUDI RS 3 SPORTBACK, il piacere regna sovrano

La nuova sportiva del brand dei quattro anelli offre un 5 cilindri turbo da 400 Cv, ma grazie al sistema di trazione integrale è, oltre che sicura, anche divertente nel day by day ...

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A due anni dal debutto dell’ultima generazione dell’Audi A3 è arrivata sul mercato la versione più veloce ed estrema, la RS 3 Sportback. Tutta nuova, sia all’interno che fuori ne riprende l’impostazione meccanica di base con un potente motore a cinque cilindri, la trazione integrale e un cambio robotizzato doppia frizione a 7 rapporti. Anche i cavalli sono gli stessi, 400, ma le novità di questa Audi RS3 sono molte di più di quanto la scheda tecnica possa raccontare.

A partire proprio dal motore, il 2.500 cc a 5 cilindri privo di forme di elettrificazione, ma in regola con le più recenti normative antinquinamento e più fruibile nell’erogazione: la potenza massima arriva prima ai 5.600 giri contro 5.850 giri, mentre la coppia di 500 Nm è cresciuta di 20 Nm rispetto al passato ed è disponibile tra i 2.250 e i 5.600 giri. La spinta è sempre molto forte, ma questo motore dà il meglio di sé nella parte alta del contagiri quando la grande turbina tradizionale è alla massima pressione. Davvero piacevole e originale il sound, nonostante la presenza del filtro antiparticolato nell’impianto di scarico ne abbassi il volume anche nelle modalità più sportive.

Tutta questa potenza permette all’Audi RS3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di spuntare i 250 km/h di velocità massima, o i 290 km/h scegliendo il pacchetto opzionale RS Dynamic Plus per 7.850 euro in più che oltre a innalzare il limitatore di velocità, equipaggia la vettura dei dischi carboceramici anteriori da 380 mm, al posteriore rimangono dischi e pinze tradizionali e gli ammortizzatori a controllo elettronico.

I cavalli a disposizione della RS3 sono tanti ma utilizzando la funzione di launch control l’accelerazione da fermo è più aggressiva di quanto il già notevole dato sullo 0-100 dichiarato. Il merito è del cambio robotizzato a doppia frizione da sette rapporti, davvero rapido sia a scendere che a salire di marcia in modalità manuale utilizzando le palette dietro al volante e intelligente se lasciato in automatico, più o meno aggressivo nelle scalate in base della modalità di guida.

A trasferire la potenza alle ruote ci pensa la trazione integrale Quattro, per l’occasione completamente rivista rispetto al sistema utilizzato dalle altre Audi A3 e S3. Sulla nuova Audi RS 3 il differenziale posteriore ha lasciato il posto a un nuovo elemento meccanico, denominato RS Torque Splitter composto da due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per semiasse. Queste, poi, sono in grado di ripartire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo variabile a seconda delle condizioni di guida e nelle curve più strette il loro lavoro è davvero efficace: il sistema incrementa la spinta sulla ruota esterna alla traiettoria, cioè quella con maggiore aderenza, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. Riallineandosi verso il rettilineo si può dunque aprire il gas prima e l’Audi RS 3 si comporta quasi come un’auto a trazione posteriore.

Questo in particolare avviene nella modalità Dynamic con tutti i controlli attivi o in RS Torque Rear dove, a controllo di stabilità spento e in spazi chiusi alla circolazione, ci si può addirittura esibire in sovrasterzi di potenza. Chi ama invece la guida più pulita trova nella modalità RS Performance un bilanciamento più neutro della distribuzione della coppia a favore, per esempio in pista, del tempo sul giro e di un’ancora maggiore facilità di guida. La nuova Audi RS 3 non è solo più veloce della precedente ma è anche più coinvolgente da portare al limite, pur mantenendo quella sicurezza e quella adattabilità a tutte le condizioni climatiche e di asfalto per cui è sempre stata famosa.

A proposito di asfalto e delle sue irregolarità, le sospensioni a controllo elettronico offerte in opzione si fanno apprezzare fin dai primi minuti di guida. L’assetto è tendenzialmente rigido come ci si aspetta da una sportiva, ma filtra la gran parte delle asperità della strada senza trasferirle all’abitacolo e quando la guida si fa impegnativa continua a garantire un appoggio costante e sicuro di tutte e quattro le ruote anche quando sono presenti avvallamenti.

Preciso è lo sterzo oltre che molto comunicativo e potente la frenata coi dischi anteriori in carbocercamica da 5.980 euro o di serie scegliendo il pacchetto RS Dynamic Plus: costano tanto, ma se si vogliono sfruttare le prestazioni di cui la Audi RS 3 è capace, sono un optional a cui è davvero difficile resistere.

Dal punto di vista estetico l’Audi RS 3 è molto più aggressiva dell’auto da cui deriva e fortemente ispirata alla sorella RS6 con paraurti sportivi, la mascherina single frame con griglia a nido d’ape, le vistose prese d’aria e i due grandi terminali di scarico ovali al posteriore. Rappresentano una novità estetica le feritoie per il deflusso d’aria presenti alle spalle dei passaruota anteriori, mentre le minigonne e tutte le altre modanature hanno di serie una finitura di colore nero lucido.

All’interno l’Audi RS 3 si distingue per dei comodi sedili avvolgenti, per il volante sportivo con palette del cambio in alluminio, la corona tagliata nella parte bassa e schermate specifiche per il cruscotto digitale configurabile e il sistema multimediale. Come per le altre Audi A3, quest’ultimo è brillante e reattivo al tocco e dispone di parecchie funzioni, fra cui la consultazione delle notizie online e del prezzo dei carburanti nelle stazioni di servizio nelle vicinanze. Inoltre, al pari degli altri comandi per i servizi di bordo, il sistema è intuitivo nella gestione.

Al capitolo abitabilità, la RS 3 offre estese regolazioni per il sedile di guida e passeggero e spazio a sufficienza per chi siede ai lati del divano. La nuova Audi RS 3 parte da 61.750 euro per la Sportback a due volumi della prova o da 64.850 euro per la Sedan a tre volumi. Un prezzo più che adeguato alle prestazioni di un’auto che è decisamente sportiva, ma può offrire una brillantezza di guida mantenendo la stessa utilizzabilità di tutte le altre Audi A3.

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