ANSFISA: la nuova agenzia per la sicurezza stradale

Il ministero dei Trasporti ha dato vita alla nuova struttura che dovrà garantire la sicurezza del sistema ferroviario nazionale e delle infrastrutture stradali e autostradali.
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha annunciato di aver inserito nella bozza del Decreto Urgenze la proposta per la realizzazione di una nuova Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostrade. All’interno del “Decreto urgenze”, approvato lo scorso 13 settembre, vi sono tutte le disposizioni urgenti per la demolizione e ricostruzione del ponte Morandi, per il sostegno dei soggetti danneggiati per il crollo, per la ripresa delle attività produttive e di impresa e per l’istituzione della figura del Commissario straordinario così da attuare ogni misura idonea a superare le conseguenze degli eventi dannosi.

Un solo organo centrale

Denominata ANSFISA, la nuova struttura dovrebbe prendere vita dal 1° dicembre 2018 e avrà sede a Roma presso il MIT. La nuova Agenzia sostituirà l’ANSF, il cui campo di competenza è però limitato alle ferrovie, e avrà piena autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria. Dovrà, inoltre, vigilare sui lavori, ispezionare la strutture esistenti, compilare un piano nazionale per l’adeguamento e lo sviluppo delle infrastrutture stradali e autostradali nazionali e decidere gli interventi volti alla sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali e del traffico. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, però avrà poteri di indirizzo e controllo strategico sull’Agenzia così da far scattare immediatamente le sanzioni amministrative nel caso in cui vi sia inadempienza da parte dei concessionari delle disposizioni adottate dalla Agenzia.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA