L’incidenza o Caster è l'inclinazione (longitudinale) dell'asse di sterzo rispetto all'asse verticale sul piano longitudinale o meglio è l'angolo delimitato tra l’asse di sterzo e la verticale a terra passante per il centro ruota, il tutto osservando il veicolo lateralmente. Questo angolo, che nella maggior parte delle auto è positivo a tutto vantaggio della stabilità generale del veicolo, è molto importante nel definire la stabilità di una vettura in frenata e trazione perché è in grado di indicare quanto velocemente ritornerà dritta una ruota dopo una manovra di sterzatura. Il suo valore sarà, infatti, positivo se l’asse di sterzo si troverà inclinato verso il posteriore della vettura, ossia nel verso opposto alla direzione di marcia. Un angolo di Caster positivo, oltre ad aumentare la stabilità in rettilineo, agevola il ritorno dello sterzo nella posizione di zero dopo una sterzata. Un angolo di Caster negativo, invece, favorisce l’operazione di sterzatura e quindi la manovrabilità ma, allo stesso tempo, diminuisce la stabilità in rettilineo al crescere della velocità. Dal punto di vista del feeling di guida, l’effetto principale è rappresentato dal contributo dato dall’angolo di Caster al momento di autoallineamento, e quindi alla coppia che tende a centrare il volante e che percepiamo in fase di sterzatura. Dal punto di vista dell’handling, l’effetto principale è il recupero dell’angolo di Camber (campanatura) in sterzata. Adottando elevati valori positivi per l’angolo di Caster è possibile portare la ruota esterna alla curva in condizioni di Camber negativo incrementando, in tal modo, la tenuta in curva dell’asse. Non dimentichiamo però che il momento di autoallineamento tende, inoltre, a rendere lo sterzo più comunicativo, eliminando quella sensazione di volante “vuoto” che non trasmette al guidatore cosa stia esattamente succedendo al veicolo mentre percorre una curva. Detto questo però nelle vetture a trazione anteriore si tende ad adottare un valore piccolo dell’angolo di Caster per non avere un eccessivo momento di autoallineamento. Infatti, dato che in tali veicoli la coppia è trasmessa all’asse sterzante, c’è già un contributo delle forze di trazione al momento di autoallineamento.