14 September 2022

ALPINE A110 E-TERNITÉ

Svelata in prima mondiale in occasione del Gp di Francia di Formula 1, è spinta da un motore da 242 Cv montato posteriormente e anticipa il primo modello a batteria del brand sportivo...

1/5

L'occasione era fra le più logiche. La Alpine ha scelto la cornice del Gran Premio di Francia di Formula 1 per presentare la concept A110 E-Ternité. Si tratta di un vero e proprio laboratorio viaggiante con cui il marchio sportivo costruirà la propria esperienza nel settore delle elettriche in vista dello storico passaggio alle batterie per i propri modelli futuri.

Il brand, tra l’altro, è in un momento di particolare fermento: proprio quest’anno si festeggiano i suoi sessant’anni di storia. L’approccio dei tecnici transalpini è insolito e curioso, perché hanno voluto creare una versione elettrica della attuale A110 mettendo a confronto le schede tecniche per poter dimostrare agli appassionati il loro impegno nel mantenere il proprio Dna anche di fronte a una trasformazione così complessa.

La E-Ternité nasce quindi con l’obiettivo di offrire il medesimo piacere di guida della A110 attualmente in vendita senza inseguire soltanto l’efficienza.

Le immagini della vettura non permettono di comprendere molto della trasformazione della A110 e anche l’impostazione complessiva dell’abitacolo risulta identica a quello di serie, ma l’infotainment è totalmente nuovo: è basato su un tablet di ultima generazione, rimovibile per essere usato in altri momenti ed è abbinato a un raffinato impianto audio a otto canali.

Ma la vera novità è quella del tetto asportabile: la vettura adotta una copertura in carbonio riciclato divisa in due parti che si rimuovono per essere trasportate a bordo.

La A110 a motore termico è una delle sportive più leggere del settore con appena 1.120 kg a secco, distribuiti al 57% sull’asse posteriore. Partendo da qui, i tecnici hanno rimosso tutto il powertrain a benzina e prelevato la batteria da 60 kWh della Megane E-Tech per alimentare il motore posteriore da 242 Cv e 300 Nm: la piattaforma, però, non è stata pensata per l’integrazione degli accumulatori e il loro peso che è di quasi 400 chili avrebbe rovinato il bilanciamento.

Per questo motivo le celle sono state divise in due parti e disposte in maniera insolita nel frontale e nella coda per ottenere un rapporto 42-58% dei pesi, molto vicino all’originale. Viste le modifiche, la versione elettrica risulta solo 258 kg più pesante del modello a benzina e raggiunge i 1.378 kg, ma i tecnici hanno dichiarato di voler scendere a 1.320 kg con altre modifiche durante i collaudi. L’altro settore specifico era quello delle prestazioni.

Se la potenza è inferiore, 242 Cv per l’elettrica contro i 300 Cv della termica, la A110 E-Ternité riesce infatti a toccare i 100 km/h in 4,5 secondi e a percorrere il chilometro da fermo in 23,7 secondi. Si tratta di dati che sono leggermente inferiori a quelli della versione a benzina e per ottenerli è stato sviluppato insieme a un fornitore esterno un inedito cambio automatico a doppia frizione e due marce dalle dimensioni e dal peso estremamente ridotti.

La scelta di usare una trasmissione non è comune nel mondo delle elettriche, ma dovrebbe poi garantire anche una velocità massima anche superiore alla media. L’assetto prevede gomme e cerchi in lega leggera da 18 pollici della A110 a benzina, molle ritarate e specifici ammortizzatori regolabili.

1/5

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA