05 April 2022

Al via a Milano ELEC3City, primo car sharing elettrico Volvo

Ha preso il via a Milano “ELEC3City”, il servizio di car-sharing elettrico di quartiere per privati e aziende promosso da Volvo Car Italia per la zona di Portanuova e realizzato in collaborazione con COIMA. A disposizione dei clienti una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric ...

1/6

Ha preso il via a Milano “ELEC3City”, il servizio di car-sharing elettrico di quartiere per privati e aziende promosso da Volvo Car Italia per la zona di Portanuova e realizzato in collaborazione con COIMA. A disposizione dei clienti una flotta di 15 Volvo XC40 Recharge Single Motor full electric accessibile tramite una specifica app.

Annunciato nello scorso mese di novembre in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica Powerstop Portanuova, ELEC3City è il primo esempio in Italia di car-sharing elettrico legato a un distretto o quartiere specifico di una città.

L’attivazione del servizio di mobilità elettrica ELEC3City è stato dato oggi congiuntamente da Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia, e Manfredi Catella, Founder e CEO di COIMA alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha sottolineato come possa risultare interessante per chi amministra una realtà urbana cittadina un servizio di mobilità elettrica come ELEC3City, che va nella direzione di uno sviluppo sostenibile della città di Milano e della sua mobilità.

La Volvo XC40 messa a disposizione del pubblico eroga una potenza di 231 Cv e un'autonomia pari a 423 km. Le auto si trovano nel parcheggio sotterraneo Varesine Portanuova e una serie di segnali realizzati espressamente guidano con estrema facilità il pubblico. Il servizio sarà accessibile attraverso una specifica app scaricabile dagli store IOS e Android, disponibile all’interno della App Portanuova Milano.

Le auto possono essere affittate per un tempo che va da 30 minuti a più giorni, al costo di 15 euro all’ora o 50 al giorno. Il servizio supera il semplice concetto di car-sharing e non prevede di fatto il drop-off dell’auto (che va dunque sempre riconsegnata nel parcheggio di ELEC3City dove è stata presa).

Uno degli obiettivi dichiarati di ELEC3City è dare un contributo alla decarbonizzazione del distretto di Portanuova. In tal senso, per comprendere l’efficacia del progetto, sono significativi alcuni dati basati su una proiezione di potenziale impiego del servizio e quindi della flotta di 15 Volvo XC40 Recharge a disposizione del pubblico. Ipotizzando a regime un utilizzo pari all’80% della capacità e considerando le caratteristiche di percorrenza e di consumo elettrico del modello XC40 impiegato, si può stimare una percorrenza media annua della flotta di circa 240.000 km.

Rispetto a una analoga percorrenza fatta con vetture a motore endotermico – per le quali, il dato medio di emissioni fornito da UNRAE relativamente all’immatricolato nuovo in Italia è pari a 120 g/Km – il risparmio minimo in termini di CO2 sarà pari a circa 30 tonnellate.

Sempre in chiave di decarbonizzazione, passando dalle proiezioni all’esperienza reale, altrettanto interessanti risultano i dati consuntivati a oggi circa l’utilizzo della stazione di ricarica Powerstop di Portanuova. Dall’apertura della colonnina (novembre 2021) alla fine di marzo sono state effettuate 265 ricariche per un totale di 4.863 kWh erogati. Sulla base della percorrenza media di un’auto elettrica (dati UNRAE) questo significa una percorrenza di circa 22.000 Km. Analogamente, se la stessa distanza fosse stata percorsa con auto endotermiche, sarebbero state prodotte 3,5 tonnellate di CO2.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA