17 September 2013

Addio al superbollo per le auto potenti?

Il Governo sta facendo una riflessione sull’utilità del superbollo auto creato dal precedente esecutivo. Ora, potrebbe essere eliminato per favorire il settore auto: “costa pochissimo toglierlo”

Addio al superbollo per le auto potenti?

Il mercato automobilistico è in profonda crisi ormai da anni e si sono viste poche iniziative a sostegno. Anzi. Il superbollo inventato e messo in pratica dal Governo Monti non ha certo aiutato: le foto di bisarche piene di Porsche, Lamborghini ed altre supercar che valicavano i confini nazionali per la gioia dei paesi confinanti hanno riempito il web nei mesi successivi all’entrata in vigore di questa norma. Ricordiamo che viene applicata una sovrattassa a quelle auto che superano i 185 kW (251 CV), per le quali si conteggiavano 20 euro ad ogni kilowatt eccedente questa soglia. Praticamente un salasso per gli automobilisti – sebbene facoltosi – proprietari di auto potenti. Peraltro, si è evidenziato come questa norma abbia portato nelle casse dello Stato solo una piccola percentuale di quanto non si fosse calcolato e per di più rendendo ancora più problematica la vita dei costruttori automobilistici e dei concessionari.

 

Ora, una frase del viceministro dell’Economia, Luigi Casero, ha riaperto il dialogo. L’onorevole ha, infatti, annunciato che l’eliminazione del superbollo “è una delle idee sul tavolo. Metterlo è stato sbagliato e costa pochissimo toglierlo”. Il viceministro ha, inoltre, spiegato come “il settore dell'auto è trainante per cui è fondamentale un'azione di sostegno. Non ci deve essere uno scontro tra lo sviluppo dell'ecologia e lo sviluppo del settore auto e dobbiamo dire no ad ecologismi estremi che portano ad un'eliminazione dell'uso dell'automobile”.

 

Staremo a vedere se resteranno solo parole su una pagina web o se porteranno qualcosa di concreto. Il mondo dell’auto ringrazierebbe. Se volete approfondire, cliccate qui per leggere l'articolo che abbiamo scritto all'epoca dell'entrata in vigore; abbiamo riportato l'elenco delle auto interessate da questa misura scoprendo che fra i marchi più colpiti c'è BMW ed altre curiosità sul superbollo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA