23 May 2023

Volvo EX30: massima sicurezza anche in città

Volvo EX30 è il nuovo Suv elettrico più compatto della Casa svedese. Sarà svelato a giugno e potrà contare su una ricchissima dotazione di sicurezza e dispositivi inediti, come il sistema di allarme che avvisa, quando si apre una portiera, il sopraggiungere di un ciclista

Pur essendo il nuovo Suv Volvo più compatto in assoluto, la Volvo EX30, che sarà svelata a giugno e sarà completamente elettrica, punta molto sulla sicurezza sfruttando i 96 anni di leadership e innovazione in questo ambito. Ad esempio, sulle strade urbane trafficate, la portiera di un'auto che si apre inavvertitamente sulla traiettoria di un ciclista è responsabile di un numero significativo di incidenti ciclistici. I cosiddetti incidenti causati dall'apertura di una portiera rappresentano fino a un quinto di tutti gli incidenti ciclistici segnalati in alcune città e, secondo Cycling UK, ogni anno nel solo Regno Unito 60 persone in media vengono uccise o gravemente ferite a causa di una portiera che si apre.

La Volvo EX30 è dotata di un sistema di allarme in caso di apertura di una portiera che vi avvisa con segnali visivi e sonori quando si sta per aprire la portiera mentre sopraggiunge un ciclista o un altro utente del traffico.

L'avviso di apertura della portiera è una delle numerose funzionalità della tecnologia Safe Space presente sulla Volvo EX30 a trazione completamente elettrica, che dimostrano come il nuovo SUV compatto sia stato realizzato nel rispetto dei nostri elevati standard di sicurezza. La vettura è stata concepita per essere "a prova di città" e dispone di una tecnologia pensata specificamente per proteggere le persone nei contesti urbani più trafficati.

"Da tempo ci preoccupiamo della sicurezza nelle aree urbane, dove le auto condividono lo spazio con pedoni e ciclisti," ha dichiarato Åsa Haglund, responsabile del nostro Safety Centre. "Con la Volvo EX30 stiamo elevando il livello della sicurezza urbana, creando un SUV di piccole dimensioni che si rivela il compagno perfetto per un'esperienza di guida confortevole, ma che è anche in grado di tutelare voi e gli altri utenti della strada nelle aree più trafficate delle città moderne".

All'interno dell'EX30, un nuovo sistema avanzato di rilevamento delle condizioni del guidatore è disponibile di serie e vigila su chi guida quando non è al massimo della forma. Oltre al rilevamento delle mani sul volante, l'auto dispone di uno speciale sensore, basato su potenti algoritmi e situato dietro il volante, che rileva i movimenti degli occhi e del viso circa 13 volte al secondo. In questo modo, l'EX30 riesce a capire se il guidatore è distratto, assonnato o comunque disattento, anche quando non se ne rende conto.

Per la guida in città è stata progettata la nuova funzione di frenata automatica in prossimità degli incroci, che aiuta gli automobilisti a evitare gli incidenti in quei particolari contesti di traffico. Nel caso in cui un'altra auto dovesse sopraggiungere all'improvviso, la funzione di azionamento automatico dei freni si attiva arrestando la vettura e contribuendo a ridurre le conseguenze della collisione o evitarla del tutto.

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA