12 September 2023

Volkswagen ID.X Performance: l'elettrico in chiave racing

La show car ID.X Performance rappresenta l'interpretazione in chiave racing di una berlina elettrica, molto aggressiva nel look e altrettanto estrema nelle prestazioni e nell'assetto

1/4

Il vistoso splitter anteriore e l'altrettanto poco discreta ala posteriore, entrambi in fibra di carbonio, non sono certo fine a se stessi. dato che anche l'assetto è altrettanto estremo: la convergenza è stata infatti aumentata di 80 millimetri, l'altezza ridotta di 60 millimetri mentre le sospensioni sono decisamente sportive, con molle estremamente rigide. Non passano poi inosservati neppure i cerchi in lega da 20 pollici con fissaggio monodado centrale associati a pneumatici racing larghi 265 mm.

1/2

Nella show car ID.X Performance, Volkswagen ha integrato il motore sincrono a eccitazione permanente sull'asse posteriore con un ulteriore motore asincrono sull'asse anteriore per creare una trazione integrale. Il risultato finale è una potenza massima di 558 CV, mentre la coppia motrice è controllata dal Vehicle Dynamics Manager, che gestisce anche il bloccaggio del differenziale dell'asse posteriore nell'ID.X Performance. La funzione è controllata da un display separato con diagonale di 17 centimetri nella console centrale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA