04 September 2023

Volkswagen ID. GTI, la Golf GTI del futuro

Uscirà nel 2025 l'erede della gloriosa VW Golf GTI basata sulla ID.2, quindi completamente elettrica e sempre con la trazione anteriore

1/3

E' dal 1976 che quelle tre lettere identificano la Golf più potente e sportiva del listino, ma ora la sigla GTI ha un significato diverso, perché la I non significa più Injection, bensì Intelligence, ovvero l’intelligenza ad alte prestazioni in fatto di propulsione e assetto. Il fatto che il motore sia ora solo elettrico potrebbe far storcere il naso ai puristi, ma secondo Volkswagen, la concept car ID. GTI presenta un nuovo livello evolutivo dei sistemi per la dinamica di marcia elettronicamente interconnessi. Il principio è questo: poiché la messa a punto del sistema del motore elettrico è estremamente variabile, i comandi effettuati dal Vehicle Dynamics Manager coinvolgono la propulsione in modo ancora più marcato rispetto a quanto avviene nei modelli a benzina, a partire dal bloccaggio trasversale sull’asse anteriore regolato elettricamente. . Per la prima volta è quindi possibile, ad esempio, regolare la risposta del motore, l’assetto, lo sterzo, il sound e persino i punti di innesto simulati secondo lo stile delle GTI storiche.

Abitacolo improntato al sicuro ma rispettando la tradzione

1/3

L'abitacolo di una concept car proiettata verso il futuro non può certo rinunciare agli schermi digitali e all'innovazione tecnologica tipica delle auto del futuro, ma in questo caso sono stati rispettati i capisaldi della GTI, a partire dai sedili, che mantengono una conformazione ergonomica e propongono una reinterpretazione del motivo a quadri GTI del tessuto denominato Jack-e (anziché Jacky nella Golf GTI di quarta generazione). La versatilità di un modello sì sportivo, ma anche sempre fruibile è poi sottolineata da particolari come il box portaoggetti supplementare sotto il doppio fondo del bagagliaio che può accogliere, ad esempio, diverse casse di bottiglie. Un ulteriore vano da 50 litri è disponibile sotto il divano posteriore, ribaltabile verso l’alto con una maniglia. Ribaltando il divano posteriore (rapporto 60:40) è infine possibile incrementare la capacità del bagagliaio fino a 1.330 litri.

Dato che i comandi della trasmissione sono affidati a una leva sul piantone dello sterzo, i designer degli interni hanno riproposto la forma della pallina da golf della prima leva del cambio GTI nella manopola multifunzione per l’esperienza GTI sulla consolle centrale. Il il Digital Cockpit (27,7 cm/10,9 pollici) davanti al pilota cambia configurazione a seconda dei gusti del guidatore: per esempio, in Vintage, replica gli strumenti della Golf GTI di prima generazione della seconda serie, impiegati anche nella leggendaria GTI Pirelli, perfettamente abbinati alla modalità Golf GTI I attivabile tramite la manopola per l’esperienza GTI. Il nuovo approccio di designer e ingegneri coinvolge anche il display head-up con realtà aumentata, che proietta sul parabrezza una nuova serie di dati destinati non solo al conducente, ma anche al passeggero anteriore

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA